Menù Notizie

Le probabili formazioni di Cagliari-SPAL - Joao Pedro rischia, out Lazzari

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio domani alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Balla appena un punto tra Cagliari e SPAL: un successo nello scontro di domani (il teatro sarà la Sardegna Arena) potrebbe essere il passaggio chiave nella volata salvezza che per entrambe sembra prossima ad un punto di svolta. C'è grande affinità tra i percorsi delle due formazioni, specie nel periodo recente: i rossoblù si sono rilanciati con il due a uno di circa un mese fa sull'Inter, gli spallini sono reduci da un trittico di vittorie (a spese di due pesi massimi come Lazio e Roma, oltre che del Frosinone). Nel mirino della banda di Semplici c'è un poker mai verificatosi nella storia degli estensi nella massima serie: il record già eguagliato è di tre successi consecutivi. Il Casteddu vuole subito riprendere la propria marcia dopo il passo falso contro la Juventus. Il margine sulla zona retrocessione è ampio (sei lunghezze) e dà adito ad un cauto ottimismo che non deve però distrarre ad un passo dalla meta. Biancazzurri mai corsari a Cagliari nei quattro precedenti complessivi in A: l'ultimo incrocio risale alla scorsa stagione (due a zero dei sardi firmato Cigarini e Sau), poi tre sfide a cavallo tra il 1965 e il 1967 in cui gli emiliani riuscirono a strappare appena un pari, andando al tappeto nelle rimanenti due occasioni.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Resta ai box soltanto il lungodegente Castro. Maran perde per squalifica Srna, a destra toccherà dunque a Cacciatore, con Pellegrini sul fronte opposto a sigillare la coppia di centrali Pisacane-Ceppitelli. Qualche nodo da sciogliere a centrocampo: si rinnova il duello tra Cigarini e Bradaric (leggermente avanti il croato), Padoin e Ionita dovrebbero essere i due incursori, anche se Faragò resta in corsa e potrebbe agire sul centro-destra. Barella il raccordo, la spalla nel tandem di Pavoletti sarà verosimilmente Joao Pedro. Attenzione però all'ipotesi doppio trequartista: potrebbe avere una chance Birsa, a scapito proprio del brasiliano.

COME ARRIVA LA SPAL - L'assenza per squalifica di Manuel Lazzari potrebbe segnare il ritorno all'antico, con le due linee a quattro dietro al tandem d'attacco. Cionek e Fares laterali bassi, Bonifazi dovrebbe far coppia con Felipe al centro della difesa. Valoti e Kurtic adattati sugli esterni, Missiroli e Murgia sono in pole per la mediana, più defilato invece Schiattarella. Davanti il riferimento è Petagna, Antenucci potrebbe aggiudicarsi la solita bagarre per la maglia al fianco dell'ex Atalanta.

Ecco le probabili formazioni:

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Padoin, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Rafael, Aresti, Lykogiannis, Romagna, Faragò, Cigarini, Deiola, Oliva, Birsa, Despodov, Cerri, Théréau. Allenatore: Rolando Maran.

SPAL (4-4-2): Viviano; Cionek, Bonifazi, Felipe, Fares; Valoti, Missiroli, Murgia, Kurtic; Antenucci, Petagna. A disposizione: Gomis, Poluzzi, Bonifazi, Costa, Dickmann, Schiattarella, Valdifiori, Jankovic, Floccari, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff
10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco