Menù Notizie

Le probabili formazioni di Bologna-Juventus - In dubbio Ronaldo e Dybala

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Riscattare la sconfitta in Champions League per mettere un seria ipoteca sul successo finale in campionato. Leader del campionato italiano, zero nella casella sconfitte per la Juventus che in Italia è letteralmente la schiacciasassi ma in Europa la musica è cambiata. Da smaltire le tossine della caduta del Wanda Metropolitano, la sconfitta con l'Atletico Madrid è arrivata inaspettata soprattutto dal punto di vista della prestazione. Hanno avuto la meglio i guerrieri principi di Simeone, i due uruguayani Gimenez e Godin con quest'ultimo promesso sposo all'Inter. E' mancata la zampata di Cristiano Ronaldo, capocannoniere della Serie A ma ancora fermo ad un gol nella competizione europea. Si è parlato tanto della posizione di Allegri in caso di uscita dalla Champions, adesso c'è una partita contro il Bologna da vincere ed il ritorno a Torino contro i colchoneros per l'impresa. Non sarà facile al Dall'Ara contro il nuovo Bologna di Sinisa Mihajlovic, i rinforzi del mercato di gennaio ed il cambio in panchina hanno rilanciato i rossoblu che hanno raccolto meno di quanto meritavano. C'è da dire che il tecnico serbo già in quattro partite si è trovato ad affrontare Inter, Roma e proprio la Juventus. Successo contro i nerazzurri mentre amara la trasferta della Capitale nonostante l'ottima prestazione. C'è da migliorare un terz'ultimo posto che a fine stagione significherebbe retrocessione, per allontanare questo spettro c'è da vincere subito. Non sarà semplice mettere in difficoltà la Juventus ma sicuramente il Bologna ci proverà. All'andata la sfida dell'Allianz Stadium terminò con il risultato di 2-0 per i bianconeri grazie alle reti di Dybala e Matuidi a chiudere la pratica nella prima frazione.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Qualche assenza importante per la formazione di Sinisa Mihajlovic, il tecnico serbo infatti non avrà a disposizione Mattiello e Destro mentre sono da valutare le condizioni di Lyanco e Palacio. 4-3-3 per i felsinei con Santander confermato prima punta visto come detto l'assenza di Mattia Destro, l'ex Copenaghen sarà affiancato da Edera e Sansone, fresco di prima rete nella trasferta contro la Roma. Metronomo del centrocampo è il cileno Pulgar con al suo fianco Roberto Soriano e l'esperto Poli. In difesa qualche dubbio sulla coppia centrale, Danilo sicuro titolare mentre Gonzalez appare leggermente favorito rispetto ad Helander con Mbaye e Dijks larghi lungo le corsie esterne.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Smaltire la brutta prestazione del Wanda Metropolitano, questo il primo obiettivo per Massimiliano Allegri che modificherà qualcosa nell'assetto tattico bianconero rispetto alla sfida di Madrid. 4-3-3 sarà il modulo iniziale con due cambi davanti alla porta di Perin, torna titolare infatti Joao Cancelo dopo la panchina con l'Atletico al posto di De Sciglio mentre Rugani parte favorito su Chiellini per affiancare Bonucci con Alex Sandro largo a sinistra. Assente Khedira in mezzo al campo, squalificato il connazionale Emre Can quindi spazio per Rodrigo Bentancur a completare la linea mediana con Miralem Pjanic e Matuidi. L'importante novità potrebbe riguardare Dybala, probabile panchina per l'argentino con Bernardeschi in campo insieme a Mario Mandzukic e forse Cristiano Ronaldo. Non è scontata infatti la presenza dal primo minuto del portoghese che potrebbe rifiatare dopo l'impegno in settimana in Spagna.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Gonzalez, Dijks; Poli, Pulgar, Soriano; Edera, Santander, Sansone. A disposizione: Santurro, Da Costa, Calabresi, Helander, Lyanco, Paz, Donsah, Dzemaili, Krejci, Nagy, Svanberg, Falcinelli, Orsolini. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cancelo, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Caceres, Chiellini, Barzagli, Dybala, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma