Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Genoa - Gasp, rebus difesa. Out Gomez

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'Atalanta si appresta a vivere una settimana cruciale, indubbiamente tra le più importanti del suo passato recente. Una sette giorni che avrà il suo climax nella finalissima di mercoledì contro la Lazio, ma che racchiude anche due incroci fondamentali in ottica Champions League. La rincorsa alla kermesse europea degli orobici passa dal Mapei, sede dei due incontri casalinghi residui della banda di Gasperini e oggi teatro della sfida con il Genoa. Nerazzurri in rampa di lancio dopo il tre a uno corsaro contro la Lazio e reduci da dieci risultati utili consecutivi. I liguri di contro non vincono da quasi due mesi (lo scorso diciassette marzo l'ultimo successo, contro la Juventus). La vittoria sulla Roma sfumata in extremis sull'errore dagli undici metri di Sanabria ha però lanciato segnali positivi, e il Grifone cerca gli ultimi punti per archiviare la pratica salvezza e allontanare lo spauracchio retrocessione. All'andata fu tre a uno in favore dei rossoblù grazie all'autorete di Toloi e ai timbri di Lazovic e Piatek. Grande equilibrio nei sessantanove precedenti complessivi in A tra le due formazioni: Genoa in lieve vantaggio nel conteggio dei successi (ventisei, contro i ventuno dei bergamaschi).

COME ARRIVA L'ATALANTA - Gasperini senza gli squalificati Masiello, Mancini e Gomez, oltre al lungodegente Toloi. Margine decisionale ridottissimo in difesa, dove potrebbe essere adattato Castagne al fianco di Palomino e Djimsiti. Con il belga più arretrato partono in pole per le corsie Hateboer e Gosens, ai lati del duo Freuler-De Roon. Sarà presumibilmente Pasalic a chiudere il tridente con Ilicic e Duvan Zapata.

COME ARRIVA IL GENOA - Non arruolabili Favilli, Hiljemark, Mazzitelli e Sturaro, cui si è aggiunto Lazovic per un edema al polpaccio. Ipotesi 4-3-3 con Biraschi e Criscito esterni bassi a protezione della coppia di centrali Romero-Zukanovic. Radovanovic in regia, rifornito da Veloso e Lerager, che saranno ancora i due incursori. Bessa a destra nell'attacco a tre completato da Kouamé e Lapadula, che sarà il riferimento centrale.

Ecco le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Castagne, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Pasalic, Ilicic; Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Reca, Ibanez, Pessina, Colpani, Del Prato, Piccoli, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

GENOA (4-3-3): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Veloso, Radovanovic, Lerager; Bessa, Lapadula, Kouamé. A disposizione: Marchetti, Jandrei, Gunter, Sanabria, Pezzella, Rolon, Pandev, Dalmonte, Pereira, Lakicevic, Schafer. Allenatore: Cesare Prandelli.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare"
11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale"