Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina - Dubbio Masiello-Djimsiti

di Luca Chiarini
Foto Articolo

All'appello manca una sola iscritta alla finale di Coppa Italia, in un'edizione che, comunque andrà a finire, porrà fine al monopolio bianconero in essere da quattro stagioni. Atalanta e Fiorentina, di certo non due grandi habitué di queste fasi della competizione, si contendono l'ultimo posto vacante per la partitissima in programma il quindici maggio prossimo all'Olimpico di Roma. Gli orobici partono con un leggero vantaggio in virtù del tre a tre dell'andata al Franchi. Non solo: la banda di Gasperini si affaccia ad una sfida cruciale con il morale a mille dopo la vittoria in rimonta sul Napoli, che ha segnato l'aggancio al quarto posto in campionato. Per i viola è l'occasione di svoltare dopo un periodo turbolento. Montella, scelto dai Della Valle dopo il ribaltone Pioli, va a caccia del primo successo dall'insediamento-bis sulla panchina dei toscani: sinora l'Aeroplanino ha raccolta appena un pari con il Bologna e un k.o. all'Allianz contro la Juventus. La tradizione in Coppa Italia sorride ai gigliati, che hanno sempre avuto ragione dei nerazzurri nei cinque precedenti disputati fino ad oggi.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Stagione finita per Toloi, che si è operato. L'altra assenza pesante è quella di Hans Hateboer, squalificato dopo il giallo rimediato all'andata. Davanti a Gollini dovrebbero esserci Mancini, Palomino e uno tra Djimsiti e Masiello: ballottaggio che verrà presumibilmente sciolto soltanto poche ore prima del fischio d'inizio. Castagne e Gosens sulle corsie, ai lati dei soliti noti De Roon e Freuler. Attacco già disegnato: il Papu Gomez e Ilicic graviteranno a supporto dell'unica punta, che sarà Duvan Zapata.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Può sorridere Montella, che avrà a disposizione la truppa al completo ad eccezione soltanto di Pjaca e Terracciano. Milenkovic a destra con Ceccherini nettamente favorito su Vitor Hugo per un posto al fianco di Pezzella. A sinistra rientra Biraghi, tenuto a riposo contro la Juventus. Tante soluzioni al vaglio per il centrocampo: il punto fermo è Veretout, che agirà da vertice basso. Accanto a lui potrebbero esserci Gerson e Dabo, insidiati da Benassi. Nella bagarre rientra anche Edimilson, ipotesi ancora non del tutto tramontata. Muriel al centro del tridente chiuso da Mirallas e Chiesa.

Ecco le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Mancini, Djimsiti, Palomino; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Del Prato, Ibanez, Masiello, Reca, Colpani, Pasalic, Pessina, Barrow, Cambiaghi, Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Dabo, Veretout, Gerson; Mirallas, Muriel, Chiesa. A disposizione: Brancolini, Ghidotti, Hugo, Hancko, Laurini, Benassi, Edimilson, Graiciar, Beloko, Norgaard, Simeone, Vlahovic. Allenatore: Vincenzo Montella.

Altre notizie
Lunedì 25 Maggio 2020
00:32 Serie A Udinese, De Paul sulla ripresa degli allenamenti: "Mai successo di stare 2 mesi senza palla" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tommasi: "Ripresa? Nulla è scontato". Inzaghi: "Speriamo di ripartire" 00:29 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, la FIGC invia il protocollo partite. Parlano Spadafora e Tommasi 00:28 Calcio estero Ag. Tagliafico conferma contatti con il PSG. Accordo con l'Ajax: cessione a 25 milioni 00:23 Altre Notizie Coronavirus, superata quota 97mila morti negli Stati Uniti: 1.047 nelle ultime 24 ore
00:18 Calcio femminile Fiorentina Women's, Guagni: "Zero news sul calcio femminile, beviamoci su" 00:15 Serie A Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:13 Serie C Ternana, Gallo: "Giusto giocare. 20 agosto fine stagione in C? Solo con playoff a gara secca" 00:09 Serie A Roma, Cetin seguito in patria: sulle sue tracce ci sono Fenerbahçe e Galatasaray 00:04 Calcio estero Reina, è polemica sui social per le sue simpatie politiche. Un rapper: "Sei un fascista" 00:00 A tu per tu ...con Diego Tavano 00:00 Editoriale La grande svolta: la riforma sul tavolo! Tutti i dettagli, dalla serie A alla serie D. Ecco cosa ci aspetta 00:00 Nato Oggi... Gaetano Scirea, simbolo di una grande Juventus e icona di correttezza
Domenica 24 Maggio 2020
23:59 Altre Notizie Coronavirus, Burioni: "Ora settimane di convalescenza. Lazio? Spero in buoni risultati" 23:55 Altre Notizie 2 giugno: "Non Mollare Mai", i campioni dello sport in prima serata sulla Rai 23:54 Serie A Malagò: "La Lega Dilettanti ha deciso, gli altri sono rimasti a metà del guado" 23:50 Altre Notizie Chiellini si complimenta con l'Italia di eSports: "Vi aspettiamo a Coverciano per festeggiare" 23:45 Calcio estero Bayern Monaco, Coutinho non verrà riscattato. Sul brasiliano c'è l'Arsenal 23:40 Serie C Cavese, Campilongo in bilico: per la panchina sondaggio per Agovino 23:35 Serie A Fiorentina, Caceres unico ancora fermo dopo il virus: martedì potrebbe tornare in campo 23:31 Altre Notizie Veron omaggia Moratti: "Io oggi presidente perché ho avuto lui come esempio" 23:26 Serie A Tommasi: "Molte squadre spingeranno per giocare o meno in base alla classifica" 23:21 Calcio estero Gli highlights di Colonia-Fortuna Dusseldorf: 2-2 in rimonta per i padroni di casa 23:16 Serie A Milan, il rinnovo di Donnarumma da improbabile a possibile, più vicino. Le alternative sono poche 23:12 Serie B Pescara, Elizalde: "Spero si possa finire il campionato. Mi manca il lavoro col pallone" 23:07 Serie A Tutti in piedi per Timo Werner. Il Lipsia si frega le mani, Inter e Liverpool osservano interessate 23:02 Calcio estero LaLiga, Tebas: "Ci piacerebbe ripartire l'11 giugno con il derby di Siviglia" 22:57 Serie A Inter, sfida alla Juve per Tonali: nerazzurri pensano di inserire Emmers per abbassare le pretese 22:53 Altre Notizie Coronavirus, Rappuoli: "Vaccino? Impossibile avere tutte le dosi entro fine anno. Penso al 2021" 22:48 Serie A Julio Sergio: "Mancato Scudetto 2010 grande rimpianto. Lavoro per tornare alla Roma"