Menù Notizie

Le probabili formazioni di Polonia-Slovacchia - Scudo Skriniar per fermare il cannibale Lewa

di Marco Pieracci
Calcio d'inizio alle ore 18.00. Diretta testuale, pagelle e dichiarazioni su TMW.
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Polonia e Slovacchia si sfideranno oggi (ore 18:00) nel primo turno della fase a gironi del gruppo E di Euro 2020 che vedrà impegnate anche Spagna e Svezia. Le due nazionali si incrociano per la nona volta nella loro storia: negli otto precedenti il bilancio complessivo è di quattro vittorie slovacche e tre polacche, con altrettanti pareggi. Cinque anni fa, al terzo tentativo, la Polonia è riuscita a superare per la prima volta la fase a gironi, arrivando fino ai quarti di finale prima di cedere ai calci di rigore al Portogallo, laureatosi poi campione d’Europa. Quella di Euro 2016 è stata invece la prima partecipazione assoluta della Slovacchia, dopo la divisione dalla Repubblica Ceca. Skriniar e compagni si fermarono agli ottavi, eliminati dalla Germania.

COME ARRIVA LA POLONIA - C’è un bel po’ d’Italia nella selezione di Paulo Sousa che ha preso il posto di Jerzy Brzeczek, esonerato da Zibì Boniek, presidente della Federazione, nonostante il brillante cammino in un girone di qualificazione per la verità non irresistibile ma comunque dominato, raccogliendo 25 dei 30 punti disponibili. Persi per infortunio Piatek e Milik, l’ex tecnico della Fiorentina non può che aggrapparsi alla classe di Robert Lewandowski, 48 gol in 40 partite col Bayern Monaco. A sostenere la Scarpa d’Oro 2020/21, la qualità sulla trequarti di Piotr Zielinski, reduce da una grande stagione a Napoli. Nel 3-4-1-2 di partenza non sembra in discussione la titolarità di Glik, retrocesso col Benevento, al centro della difesa e del doriano Bereszynski sulla fascia destra. Tra i pali lo juventino Szczesny.

COME ARRIVA LA SLOVACCHIA - Tra le ultime a staccare il biglietto per la rassegna continentale, grazie al sofferto successo ai tempi supplementari strappato nel playoff con l’Irlanda del Nord, la squadra di Tarkovic aveva chiuso al terzo posto il gruppo E di qualificazione, alle spalle di Croazia e Galles. L’interista Skriniar sarà il pilastro difensivo, davanti al portiere Dubravka. Il centrale scudettato verrà affiancato da Satka con il quale fa coppia fissa in nazionale. A completare un quartetto molto affiatato gli esterni Pekarik e Hubocan. Juraj Kucka, tra i pochi a salvarsi nel disastroso campionato del Parma, dirigerà il centrocampo, insieme a Hromada. Il totem Hamsik, fresco di firma col Trabzonspor, garantirà un surplus di esperienza, giocando dall’inizio oppure a gara in corso.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:50 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan