Menù Notizie

Le probabili formazioni di Fiorentina-West Ham: Jovic o Cabral? Rice guida gli Hammers

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Giacomo Morini

Da Glasgow a Praga: nella quinta finale europea della sua storia la Fiorentina insegue il secondo titolo, a distanza di 62 anni dal trionfo sui Rangers nella Coppa delle Coppe del 1961. Stasera alla Eden Arena nell’ultimo atto della Conference League la formazione gigliata avrà di fronte un altro avversario britannico: il West Ham, vincitore dello stesso trofeo quattro anni più tardi. Per entrambe la possibilità di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro sotto quello della Roma aggiornando la bacheca internazionale dopo oltre mezzo secolo, al netto della Coppa Intertoto conquistata dagli inglesi nel 1999. La direzione arbitrale è stata affidata a un fischietto di grande esperienza: lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, a coadiuvarlo saranno i connazionali Cabrian Devis e Porras. Quarto ufficiale Gil Manzano. Al VAR Barbero Siviglia, AVAR. Hernandez e Lopes Martins come supporto VAR. Calcio d’inizio alle ore 21:00.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Smaltita la delusione per l’epilogo amaro della Coppa Italia, il campionato si è chiuso in ottava posizione grazie alle vittorie su Roma e Sassuolo. Entusiasmante il cammino in Conference, cominciato con la doppia sfida al Twente in agosto: una volta superata la fase a gironi in quella a eliminazione diretta sono state fatte fuori nell’ordine Sporting Braga, Sivasspor, Lech Poznan e Basilea, segnando più di chiunque altro: 36 volte in 14 partite giocate, cioè quasi 3 gol a partita. Due gli indisponibili per Italiano: a Sirigu si è aggiunto Castrovilli, messo fuori causa da una contusione. Pochi dubbi per il tecnico viola: Terracciano in porta, al centro della difesa la coppia Milenkovic-Igor, Dodò e Biraghi sulle corsie esterne. In mezzo la diga Amrabat-Mandragora. Sulla trequarti Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikoné, in vantaggio su Kouame, alle spalle della punta centrale: Jovic o Cabral.

COME ARRIVA IL WEST HAM - Il miniritiro di tre giorni in Algarve, dove gli Hammers sono volati il 29 maggio, all’indomani dell’ultima gara di Premier persa 2-1 contro il Leicester, è servito soprattutto per ricaricare le pile. La campagna continentale è stato l’unico raggio di sole di una stagione in chiaroscuro, terminata al quattordicesimo posto in campionato dopo aver navigato a lungo in zona retrocessione. Dei tre italiani in rosa l’unico con qualche probabilità di giocare è Emerson, comunque indietro nel ballottaggio a sinistra con Cresswell. In panchina Ogbonna mentre Scamacca è fuori da tempo per infortunio. Moyes si schiererà a specchio col 4-2-3-1, scegliendo Coufal invece di Kehrer a destra. Davanti al portiere di coppa Areola il tandem difensivo Zouma-Aguerd, protetti dai mediani Rice e Soucek. Bowen, Paqueta e Benrahma formeranno il trio di trequartisti a ridosso del centravanti Antonio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati