Menù Notizie

Le probabili formazioni di Dortmund-City: Haaland sfida Guardiola

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Vincere per diventare grandi. Borussia Dortmund e Manchester City scendono in campo per entrare nella storia e riscrivere le proprie storie dopo che negli ultimi anni la coppa dalle grandi aveva dato solo grandi delusioni nel momento clou. La squadra di Guardiola è reduce da tre eliminazioni di seguito nei quarti di finale, in cui quasi sempre partivano con i favori del pronostico, e dopo la vittoria nella gara di andata contro i gialloneri rischiano di subire, ancora una volta, il contraccolpo della favorita. Dall'altra parte il Borussia ha già fatto il suo in coppa, andando anche oltre le aspettative, trascinata dal marziano Erling Braut Haaland, che vuole scrivere altri record provare ad eliminare una delle squadre che gioca il miglior calcio d'Europa. All'andata la gara è stata più equilibrata del previsto, per il ritorno di questa sera non sono da escludere sorprese.

COME ARRIVA IL BORUSSIA - Ha poco da perdere la squadra di Edin Terzic, consapevole di essere sfavorita ma ancora in gioco, e con la qualità e quel pizzico di follia che può ancora permettere la remuntada. Dopo il 2-1 di Etihad, il tecnico dei gialloneri, che in conferenza stampa ha spronato l'ambiente al grido del "Ci credo" opta per qualche cambio: non ci sarà Jadon Sancho, che dovrebbe essere sostituito dal più giovane dei fratelli Hazard, Thorgan, a completare il reparto avanzato con Haaland e Reus. A centrocampo l'ex Juve Emre Can giocherà al fianco del regista Dahoud e del baby Bellingham, ancora un volta confermato, mentre in difesa, davanti allo svizzero Hitz, il tecnico tedesco punterà sull'esperienza di Hummels e la fisicità di Akanji in mezzo, con Morey e il frizzante Guerreiro sulle fasce.

COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY - "E' il momento di fare un altro step, dipende da noi". Alla vigilia della sfida Pep Guardiola ha così introdotto il ritorno della semifinale, ben consapevole di avere una grande chance per entrare nelle migliori quattro dopo anni di delusioni nel momento della verità. I citizens arrivano all'appuntamento più importante della stagione al completo, ma reduci da un inatteso ko in Premier contro il Leeds, che ha sorpreso nonostante l'inferiorità numerica la squadra di Guardiola. Pep dovrebbe scendere in campo con il suo 4-3-3 trasformista, con Ederson in porta, Cancelo e Walker terzini con Dias e Stones centrali. Gundogan e De Bruyne mezze ali tra il regista Rodri, con Mahrez e Foden, preferito a Sterling, ad accompagnare la manovra di Gabriel Jesus.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"
12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile