Menù Notizie

Le probabili formazioni di Napoli-Spezia - Gattuso cambia. Tante assenze per Italiano

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Napoli-Spezia, atto II. Con una semifinale di Coppa Italia in ballo, mica poco. Appena ventidue giorni fa, il 6 gennaio, la cornice era la stessa: stadio Maradona, fresco di nuova intitolazione. Espugnato immediatamente dalla sorprendente formazione di Vincenzo Italiano, nonostante i 27 tiri in porta dei padroni di casa azzurri. Per i quali, a questo punto, questa partita assume i tratti della rivincita. Campione uscente e sesto in classifica (con una partita in meno), il Napoli vive un periodo tribolato dentro e fuori dal campo, tra i risultati intermittenti e le voci su un possibile esonero di Rino Gattuso, smentite dalla società. Lo Spezia è reduce dalla beffarda debacle di Roma, ma è quindicesimo in classifica e a +4 sulla zona rossa. In gioco c'è tanto, sia per una che per l'altra, benché per ragioni differenti. Appuntamento a stasera, fischio d'inizio alle 21.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Gattuso dovrebbe passare al 4-3-3, concedendo così un turno di riposo a Bakayoko e schierando una mezzala in più come Elmas. Insieme a lui dovrebbe esserci Zielinski, vertice basso Demme. In difesa i titolari Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui davanti ad Ospina ed in attacco l'unico dubbio: Lozano, Petagna e Insigne sono i prescelti, ma anche Petagna non è al meglio (come Mertens e Osimhen) e se non dovesse stringere i denti allora Lozano da centravanti (come in campionato proprio con lo Spezia) e Politano a destra.

COME ARRIVA LO SPEZIA - Italiano deve fare a meno di Nzola, Ferrer, Mattiello, Saponara, Pobega e Piccoli infortunati, oltre al portiere Provedel rimasto a riposo. Le rotazioni iniziano tra i pali con Krapikas, classe '99 già in campo a Roma, linea difensiva con Erlic e Ismajli con Vignali a sinistra e Bastoni a destra. A centrocampo Maggiore, Ricci e Deiola ed in attacco Agudelo e Verde (favorito su Farias e Gyasi) in supporto all'unica punta Galabinov che è una scelta obbligata.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni