Menù Notizie

Le probabili formazioni di Napoli-Perugia - Dubbio Demme, Lozano dal 1'

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ricomincia la Coppa Italia, competizione giunta agli ottavi di finale. Da questo turno entrano in gioco anche le big, ossia le prime 8 dello scorso campionato di Serie A. Tra queste c'è il Napoli, all'esordio dunque in Coppa, che attende il Perugia al San Paolo. Gli umbri hanno già eliminato la Triestina al secondo turno, il Brescia al terzo e per ultimo il Sassuolo al quarto turno. Due squadre di A già affossate, ma ora l'impegno è quasi proibitivo. Martedì alle 15 è previsto il fischio d'inizio in una cornice di pubblico che di certo non sarà delle grandi occasioni a Fuorigrotta.

COME ARRIVA IL NAPOLI
- Da quando c'è Gattuso in panchina il Napoli ha conquistato appena tre punti in quattro partite, battendo soltanto il Sassuolo e cadendo contro Parma, Inter e Lazio, collezionando addirittura due k.o. interni. La Coppa Italia, dunque, può essere un'ancora di salvezza importante. Per questo il turnover ci sarà, ma non è prevista una rotazione esagerata. Aperto il ballottaggio tra Ospina e Meret tra i pali, ma dovrebbe spuntarla il colombiano per permettere al classe '97 di recuperare appieno. In difesa potrebbe rifiatare Di Lorenzo, sempre titolare quest'anno. Al suo posto spazio a Luperto da centrale, con la conferma di Hysaj e Mario Rui (che sarà squalificato sabato con la Fiorentina) sulle fasce. In mediana dubbio Demme: il nuovo acquisto sarà convocato, ma forse è presto per vederlo da titolare: Gattuso scioglierà le riserve a poche ore dal match, ma ad oggi una linea con Elmas-Fabian-Zielinski è favorita, con Allan in panchina. Davanti Lozano al posto di Callejon, Insigne confermato a sinistra e Llorente potrebbe dar riposo a Milik.

COME ARRIVA IL PERUGIA - Quella contro il Napoli sarà la partita di esordio di Serse Cosmi, subentrato a Massimo oddo dopo l'ultimo k.o. interno con il Venezia. Ipotizzare una formazione è complicato, visto che si tratterà di una squadra inedita di fatto, ma il nuovo tecnico dovrebbe dare spazio ad un 3-5-2 (ma non è da escludere il 4-3-1-2, modulo utilizzato nell'ultima esperienza di Trapani). In difesa potrebbe esserci spazio per Rodin, insieme a Sgarbi e Falasco. I due esterni a tutta fascia saranno Rosi a destra, vista l'indisponibilità di Mazzocchi, e Nzita dall'altro lato. In mediana out Nicolussi Caviglia, che andrà solo in panchina poiché reduce da un infortunio: spazio a Falzerano, Carraro e Buonaiuto (che agirebbe quasi da trequartista), in ballottaggio con Fernandez. In attacco, largo alla coppia Iemmello-Falcinelli.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni