Menù Notizie

Le probabili formazioni di Juventus-Napoli - Due novità per Pirlo. Gattuso recupera Petagna

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà il remake della finale di Coppa Italia dello scorso 17 giugno, ma si tratterà di una partita "molto diversa", come dichiarato dai due allenatori in conferenza stampa. La Juventus, reduce dal meritato k.o. subito nello scontro diretto con l'Inter e perdente nell'ultimo match con gli azzurri, da un lato. Il Napoli, in ripresa in campionato dopo un periodo leggermente complicato, dall'altro. In palio c'è il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana, e Mapei Stadium di Reggio Emilia è pronto ad accendersi: fischio d'inizio alle ore 21.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - C'è già chi ha tirato di nuovo in ballo il termine "crisi", visto il quinto posto in campionato e un momento complicato anche dal punto di vista del gioco. Ma la Juventus resta la squadra da battere e difficilmente, per indole, incappa in due pesanti sconfitte di fila. Andrea Pirlo, a caccia del primo trofeo della sua carriera da allenatore, dovrà però fare a meno di diversi uomini tra infortuni e Covid-19. Ad Alex Sandro e de Ligt positivi si sono aggiunti anche i forfait di Dybala e Demiral, esclusi dai convocati (presente invece Cuadrado, guarito dal Covid-19). Scelte quasi obbligate dunque, specie in difesa dove potrebbe esserci addirittura la sorpresa Bernardeschi, in ballottaggio con Frabotta per il posto sulla fascia sinistra. In mezzo Chiellini stringerà i denti. In porta Szczesny, visto che "Buffon ha avuto qualche problemino", mentre in mediana pochi dubbi: McKennie e Chiesa sulle corsie, Arthur-Bentancur centrali. L'altro ballottaggio riguarda il partner di Ronaldo: chi tra Kulusevski e Morata? Ieri è stato provato l'ex Parma, leggermente avanti dunque nella corsa.

COME ARRIVA IL NAPOLI - La vigilia del Napoli è stata sicuramente più tranquilla rispetto a quella degli avversari, in virtù dell'ultimo successo tennistico contro la Fiorentina che ha restituito qualche certezza. Ma è stata caratterizzata anche da un allarme legato all'attacco. Senza Osimhen, infortunato e positivo al Covid-19, e con un Mertens non ancora al meglio, come centravanti dovrebbe esserci ancora Petagna che ha superato una botta al polpaccio rimediata domenica scorsa. Llorente al massimo entrerà a gara in corso, mentre la soluzione con Lozano prima punta sarebbe l'alternativa nel remoto caso in cui l'ex SPAL dovesse accusare un po' di fastidio. Rino Gattuso dovrà rinunciare anche a Fabian e confermerà il centrocampo Demme-Bakayoko. Trequarti inamovibile con Lozano-Zielinski-Insigne. In difesa rientra Di Lorenzo dopo la squalifica, Koulibaly-Manolas è la coppia da cui è impossibile prescindere e sulla sinistra Mario Rui dovrebbe spuntarla su Hysaj.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"