Menù Notizie

Le probabili formazioni di Barcellona-PSG: Neymar il grande assente, Mbappé sfida Messi

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Un big match da non perdere. Barcellona e Paris Saint-Germain aprono il tabellone degli ottavi di finale di Champions League: i catalani vogliono cancellare la pesante sconfitta contro il Bayern Monaco dello scorso anno (8-2 il risultato finale ai quarti) e giocarsi la possibilità di vincere la competizione dopo sei anni di astinenza. I parigini sono arrivati in finale, ma col nuovo corso intrapreso da Pochettino vogliono riconfermarsi ai vertici europei dopo aver vinto praticamente tutto in patria. Il grande assente della serata è Neymar, il brasiliano sarà costretto a saltare nuovamente gli ottavi per via di un problema muscolare.

COME ARRIVA IL BARCELLONA - Sette vittorie consecutive in campionato per i catalani, in terza posizione. Al momento l'Atletico Madrid sembra difficilmente raggiungibile, dunque la Champions League diventa l'obiettivo primario della compagine azulgrana. Dopo il terremoto scatenato dal caso Messi e i guai finanziari, Koeman cercherà di approdare almeno ai quarti di finale: il dubbio più grande resta la presenza di Piqué dal primo minuto, anche se il centrale iberico rientra nella lista dei convocati. Da giovedì si allena col gruppo e sta provando a forzare i tempi di recupero dopo il lungo infortunio, oggi verranno valutate meglio le condizioni: in caso di forfait dell'ultimo minuto spazio a Lenglet e a uno tra Mingueza e Umtiti. Per il resto la formazione è praticamente fatta: Ter Stegen in porta, Dest e Jordi Alba sulle corsie esterne. In cabina di regia spazio a Busquets con Pedri e De Jong a supporto. Messi unica punta con Dembélé e Griezmann a completare il pacchetto offensivo.

COME ARRIVA IL PSG - La squadra di Pochettino è a un punto dal Lille, primo in classifica in Ligue 1. Dopo la finale conquistata lo scorso anno Mbappé e compagni vogliono riconfermarsi tra i primi d'Europa, ma l'ostacolo sarà comunque complicato. Inoltre l'ex tecnico del Tottenham dovrà fare a meno di due elementi fondamentali, ovvero Neymar e Di Maria. Il brasiliano sarà costretto a uno stop di quattro settimane, dunque l'allenatore argentino dovrà ridisegnare l'assetto tattico in una gara chiave per poter proseguire in Champions. In attacco le scelte sono quasi obbligate, con Icardi prima punta e Mbappé sulla sinistra, mentre sulla fascia opposta Sarabia al momento è favorito su Kean. In mezzo al campo spazio a Gueye, Verratti e Paredes, mentre davanti a Keylor Navas si piazzeranno Florenzi, Marquinhos, Kimpembe e Kurzawa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:28 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina"
13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito"