Menù Notizie

Xherdan Shaqiri, accolto all'Inter da centinaia di tifosi all'aeroporto. Andrà via dopo sei mesi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

A inizio gennaio del 2015, l'Inter sembrava avere deciso di riprendere un certo feeling con l'alta classifica. Perché era arrivato Lukas Podolski, uno dei volti di copertina della Germania di inizio millennio. Ma non solo. L'otto di gennaio, a venti minuti dalle dieci di sera, i nerazzurri piazzano il secondo colpo. È Xherdan Shaqiri, svizzero, che arriva dal Bayern Monaco. È un'Inter rinnovata nelle ambizioni e nelle scelte, con Roberto Mancini in panchina e il nuovo acquisto che esalta la folla. Tantissimi i tifosi che arrivano a Malpensa, tanto da non permettere a Shaqiri di uscire dallo scalo aeroportuale. "Sono molto felice. Sono qui per giocare e i tifosi sono splendidi. Mi sento in forma e pronto per scendere in campo. Forza Inter". Ecco le prime parole da giocatore interista.

Erick Thohir commenterà dopo poco. "Contento dell'entusiasmo dei tifosi nerazzurri per Podolski e Shaqiri. Sono convinto che faranno molto bene con noi. Stiamo lavorando per fare del nostro meglio e guidati da un grande allenatore come Mancini i due nuovi stranieri ci daranno una grossa mano". Ecco, né l'uno né l'altro faranno grandi cose, anzi, entrambi termineranno la propria esperienza dopo sei mesi e parecchi rimpianti per come è andata dopo. Non tanto ai giocatori ma alla squadra, visto che finirà all'ottavo posto del campionato. Dopo sei mesi Shaqiri andrà allo Stoke City per circa 16 milioni di euro.

Erano tempi particolari, basti pensare che il direttore generale nerazzurro era Marco Fassone, che finirà poi al Milan di Yonghong Li, senza riuscire a fare grandi cose. Shaqiri rimarrà allo Stoke per tre stagioni, l'ultima delle quali impreziosita da 8 gol ma devastata dalla retrocessione. Andrà bene uguale, visto che lo svizzero finirà al Liverpool, dove vincerà una Champions e una Premier League. Poteva andare molto peggio. Oggi Xherdan Shaqiri compie 32 anni (e gioca nei Chicago Fire).

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Marchegiani: "Torino, è una stagione da 6. Il sostituto? A me piacerebbe Italiano" 08:48 Rassegna stampa Napoli, De Laurentiis prova il rilancio per Conte: resistono i nomi di Gasperini e Pioli 08:45 Serie A Genoa, al "Ferraris" torna l'ex Ballardini: in uno stadio che sarà tutto rossoblù 08:38 Rassegna stampa Inter, ora i rinnovi: Inzaghi e Barella verso il sì, vicino anche Lautaro: si tratta per Dumfries 08:33 Rassegna stampa Juventus, ultimo sforzo: con una vittoria e Champions, poi Zirkzee e Koopmeiners
08:30 Serie A L'Empoli tenta la missione impossibile per rimanere in scia-salvezza 08:28 Rassegna stampa Juventus, passi avanti per Calafiori: c'è il gradimento del difensore, pronto un quinquennale 08:23 Rassegna stampa Atalanta-Roma, L'Eco di Bergamo: "Capoccia e nervi saldi" 08:19 Accadde Oggi... 12 maggio 1985: quando il Verona stupì l'Italia 08:19 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 08:18 Rassegna stampa Il Resto del Carlino in taglio alto: "Il Bologna sbanca Napoli, Champions prenotata" 08:15 Serie A Bologna, uniti verso l'obiettivo. Ora la Champions è (quasi) realtà 08:13 Rassegna stampa Serie A da record, con Parma e Como sono nove le proprietà straniere 08:10 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari si complica la vita" 08:06 Accadde Oggi... 12 maggio 1974: Lazio campione d'Italia, una squadra grande e maledetta 08:03 Serie A Inter, ecco i soldi: Zhang-Pimco e il sì da 430 milioni di euro 08:00 Serie A Lazio, Luis Alberto al passo d’addio: rottura ormai definitiva 07:58 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Bologna da favola e da Champions" 07:53 Rassegna stampa Tudor boccia Luis Alberto, è rottura finale: per la cessione pesa l'ingaggio 07:48 Rassegna stampa L'Arena: "Hellas, duello con il Torino. Baroni sprona: 'Oltre i limiti'" 07:45 Serie A Roma a Bergamo per la Champions, De Rossi: "Sarà uno snodo cruciale" 07:43 Serie A Milan a caccia di un attaccante, Sesko è convinto e vede rossonero 07:38 Rassegna stampa Oggi il Genoa in campo contro il Sassuolo, Il Secolo XIX: "Festa continua" 07:33 Rassegna stampa Stasera Atalanta-Roma, Il Romanista: "Malgrado tutto" 07:30 Serie A Un 5-1 che serve, ma che non fa contento (ormai) nessuno al Milan 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "Roma, senza Dybala per la sfida decisiva che vale l'Europa" 07:23 Rassegna stampa Il Corriere della Sera: "Traffico al bivio, l'Atalanta viaggia sulla doppia corsia" 07:18 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura: "Una vergogna che Napoli non merita" 07:15 Serie A Salernitana con la Juve senza la squadra titolare. Futuro: Iervolino verso la permanenza