Menù Notizie

Vladimir Petkovic, tecnico della Lazio del "non c'è rivincita". Poi licenziato da Lotito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Gaetano

Quando Vladimir Petkovic diventò allenatore della Lazio, i più ebbero un'unica domanda. "Chiiii?" Questo perché pur da allenatore navigato, le sue esperienze si limitavano a squadre svizzere, con una puntatina al Samsunspor. Insomma, il quesito era abbastanza giustificato per il tifoso medio, ma anche agli addetti ai lavori che non avevano mai seguito il campionato elvetico. "Questa scelta non è stata un'idea diversa per convincere la gente, ma abbiamo valutato bene la situazione, vogliamo dare continuità a questo lavoro. Petkovic è stata una scelta nostra, nata da qualche tempo, di una persona che ho avuto modo di conoscere, quando osservavo Lulic. Mi ha colpito molto il suo modo di proporre calcio offensivo con delle idee chiare, con giocatori ben messi in campo, un gioco di una società importante come la Lazio", dirà Tare.

Non si può dire che non sia stata una scelta interessante, rischiosa ma che ha pagato. Perché Petkovic ha vinto la partita che tutti, a Roma, si ricordano. Cioè la finale di Coppa Italia fra Roma e Lazio, all'Olimpico, con il gol proprio di Lulic a pochi minuti dal termine. Un evento straordinario che è stato accompagnato da un campionato comunque normale, visto il settimo posto finale. Però quella è probabilmente la partita che più di tutte vale per l'ultimo decennio, al netto delle altre vittorie da una parte e dall'altra.

Anche per l'impatto avuto sulla Lazio, la parentesi Petkovic è ricordata come se fosse durata molto di più. Invece è stato solamente un anno e mezzo a Roma, vincendo appunto la Coppa Italia e perdendo la Supercoppa. In Europa League una sola sconfitta nel primo anno, ai quarti di finale contro il Fenerbahce, che ne ha precluso il passaggio alle ultime tre partite del trofeo. A fine dicembre 2013 viene ingaggiato come allenatore della Svizzera a partire dal 30 giugno 2014, così Lotito si arrabbia e - complici anche dei risultati non positivi - lo licenzia per giusta causa.Oggi Petkovic compie 60 anni.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato"