Menù Notizie

Tito Vilanova, il vice di Guardiola che ha commosso il mondo con la sua malattia

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Alterphotos/Image Sport

Francesc Vilanova i Bayò, per tutti semplicemente Tito Vilanova, è stato prima giocatore e poi allenatore del Barcellona. Cresciuto nel settore giovanile balugrana, Vilanova ha giocato in Liga solo con la maglia del Celta Vigo, poi tante esperienze nelle serie minori spagnole. Dopo il ritiro dal calcio giocato inizia la carriera da allenatore e nel 2007 torna dove tutto era cominciato, nel settore giovanile del Barça. Nel 2008 è vice di Pep Guardiola alla guida della prima squadra e diventa famoso per essere il secondo più pagato al mondo. Il 27 aprile del 2012, dopo l'addio di Guardiola, viene nominato suo successore alla guida dei catalani. La stagione inizia nel migliore dei modi, ma il 18 dicembre gli viene nuovamente diagnosticato un tumore alla ghiandola parotide dopo l'operazione dell'anno precedente.

Due giorni dopo è costretto a lasciare l'incarico per dedicarsi alle cure del caso. Il 3 febbraio lascia nuovamente la panchina blaugrana per volare a New York, ma riuscirà comunque a tornare in tempo per vincere la Liga 2012-2013. L'estate seguente decide di lasciare definitivamente la carica per una nuova ricaduta. Nonostante gli sforzi e la vicinanza di tutto il mondo del calcio, Tito Vilanova non riuscirà a superare la malattia e morirà il 24 aprile dell'anno successivo. Oggi sono passati 54 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Mario Somma, Mauro Milanese, Simone Perrotta e Paolo De Ceglie.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità"
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi"