Menù Notizie

Stephan El Shaarawy, l'ex ragazzo prodigio del Genoa. Che in Cina guadagnava 16 milioni annui

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando qualcuno esordisce a 16 anni appena compiuti, in Serie A, deve avere delle qualità straordinarie. E Stephan El Shaarawy le ha avute nel corso di tutta la sua carriera. Talento precoce, considerato straordinario da chiunque lo seguiva in Primavera, al Genoa. Anche perché nella sua permanenza vince la Supercoppa, la Coppa Italia, ma anche il Campionato Primavera. Un ragazzo prodigio che finisce al Padova, in Serie B, con il rischio di arrivare in A dopo quindici anni dall'ultima volta (e che ora sono fasti ben lontani). Soprattutto, nasce il tiro alla El Shaarawy, marchio di fabbrica che assomiglia tanto a quello di Del Piero. Stessa squadra, del resto, di partenza.

Da qui passa direttamente al Milan, per sette milioni più il cartellino di Alexander Merkel. Per la metà del Faraone. Una cifra altissima che, alla seconda in rossonero, sembra diventare bruscolini. Sedici gol in trentasette partite, trascinatore totale di un club che finisce in Champions League anche grazie alle sue prestazioni. Gli altri due attaccanti, Pazzini e Balotelli, di reti ne fanno rispettivamente 15 e 12, anche se quest'ultimo in solamente 13 partite. Qui l'apogeo, lo Zenit della sua avventura calcistica finora. Si fa male, finisce al Monaco, poi si rilancia a Roma.

Poi passa allo Shanghai Shenhua, per uno stipendio di tre anni e 16 milioni di euro, 48 totali. Un gol in diciotto mesi, in pochissime presenze, il Covid in mezzo che cambia le carte in tavola. Poi il ritorno in giallorosso, anche se i livelli della seconda stagione del Milan non è ancora arrivata. Oggi Stephan El Shaarawy compie 31 anni.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
19:18 Serie A Thuram non dimentica "l'attacco" di Sabatini. La vendetta del francese dopo lo scudetto 19:15 Serie A Atalanta, De Roon: "Ci meritiamo la Coppa. I miei compagni devono fare la differenza in campo" 19:12 Calcio esteroUfficiale Eduardo Salvio lascia il Pumas: l'esterno argentino può finire al Colo Colo 19:08 Serie A Beretta: "Oylmpiacos ha una tifoseria calda. Ma la Fiorentina non deve avere alcuna paura" 19:03 Serie BTMW Reggiana, Goretti verso l'addio. E per il ruolo di Ds gli emiliani valutano Pagni
19:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "De Roon avrebbe meritato la finale, mi dispiace. Ma non abbiamo alibi" 18:56 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, un altro rinnovo: Boly imita Ola Aina e firma fino al 2025 18:53 Serie A Kjaer: "Per il budget speso, pochi in Europa hanno fatto come il Milan in questi quattro anni" 18:49 Serie C Mantova, il cordoglio del club per la scomparsa dell'ex biancorosso Karl-Heinz Schnellinger 18:48 Altre Notizie Lecce, il presidente Sticchi Damiani: "Polemiche da Empoli? Segnalate in Procura" 18:45 Serie A Djimsiti: "La voglia di essere i primi a battere il Leverkusen sarà una spinta per noi. Ci proveremo" 18:42 Calcio esteroUfficiale L'Amburgo riscatta Poreba dal Lens e annuncia il nuovo direttore sportivo: è Kuntz 18:38 Serie ATMW Radio Paramatti: “Montero può fare bene a qualsiasi livello. Calafiori il futuro della Nazionale” 18:34 Serie BUfficiale Brescia, opzione esercitata: Alexander Jallow firma fino al 30 giugno 2026 18:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Con o senza di me non importa, conta solo vincere e alzare il trofeo" 18:26 Euro 2024 Austria, i convocati di Rangnick: niente da fare per Alaba, ci sono Posch e Arnautovic 18:23 Serie A Ursino conosce bene Gasperini: "Perfetto per il Napoli. Sarebbe garanzia di risultati" 18:19 Euro 2024 Sesto Europeo per Cristiano Ronaldo: "Orgoglio di rappresentare ancora il Portogallo" 18:15 Serie A Gasperini: "Scamacca con la Juve sarebbe stato fondamentale. Non abbiamo l'alternativa" 18:12 Calcio esteroUfficiale Cedric Soares lascia l'Arsenal: l'ex difensore dell'Inter non rinnova il contratto 18:08 Serie A Il Frosinone si gioca la permanenza in Serie A: personalizzato per Mazzitelli, le ultime 18:06 Serie C Vicenza-Padova rinviata a domani 22 maggio: la nota ufficiale della Lega Pro 18:04 Serie C Novara, Argurio: "Salvezza strameritata. Adesso possiamo aumentare le ambizioni" 18:03 Serie ALive TMW Atalanta, De Roon ko: "Mi sono detto che devo portare solo cose positive alla squadra" 18:00 Serie A Gigi Maifredi: "Allegri? Sfuriata umana, ma non doveva scadere in una reazione del genere" 17:56 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, primo contratto da professionista per l'attaccante Moretti 17:55 Serie ALive TMW Atalanta, Djimsiti: "Sfavoriti domani? Non so se eravamo davvero favoriti con la Juve" 17:53 Serie A Il gioiello Wirtz carica il Bayer Leverkusen: "Faremo di tutto per vincere a Dublino" 17:49 Serie B Cosenza, due scenari per Tutino: riscattarlo per tenerlo o per finanziare il mercato 17:48 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Il momento propizio per lasciare? Si dice che sia quando si vince"