Menù Notizie

Santiago Bernabeu, l'idolo che dà il nome allo stadio del Real Madrid. L'antenato di Florentino Perez

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giulia Borletto

L'8 giugno del 1895, nella provincia di Albacete, settimo figlio di un avvocato di nome José, nasce una leggenda del calcio Mondiale. Perché Santiago Bernabeu è stato uno dei primi calciatori del mitico Real Madrid, entrando a tredici anni - nel 1908 - nella cantera Merengues. Nel 1911 è già in prima squadra e gioca come attaccante, presto con la fascia da capitano al braccio, con un intermezzo all'Atletico Madrid. Viene soprannominato presto "el primer gran jugador de club de Real Madrid", non c'è bisogno della traduzione. Ci rimane fino al 1926, diventando allenatore dei Blancos subito dopo, anche se solamente per un anno.

Quando inizia la guerra civile spagnola si arruola e combatte al fianco delle forze di Francisco Franco, il Generalissimo. Il ritorno al Real Madrid avviene nel 1939, ma il presidente è un altro almeno fino al 1943: Antonio Santos Peralba. Qui la situazione cambia dopo la Copa del Generalisimo. C'è un Barcellona-Real in semifinale e l'andata è un 3-0 secco da parte dei catalani. Il Madrid si lamenta di tutti e 3 i gol dei catalani, con l'arbitro che viene accusato si essere un separatista, un "chiaro attacco contro la Spagna". Ovviamente al ritorno, con Franco come padre padrone, accade tutto il contrario: finisce 11-1 per il Real Madrid ed è l'inizio della rivalità con il Barça. Ma è anche l'inizio della presidenza di Santiago Bernabeu che viene ufficializzata qualche mese dopo, con una sorta di colpo di mano, ma questa è un'altra storia.

Bernabeu diventa presidente e per 35 anni, fino alla sua morte, lo rimarrà. Vive l'epoca d'oro, quella dei Puskas e dei Gento, dei Santamaria e dei Di Stefano. Organizza il club al meglio possibile e individua anche dove crescerà lo stadio, il mitico Santiago Bernabeu, nella zona di Chamartin. Muore come un appassionato di calcio può fare, rubando la scena ai Mondiali in Argentina del 1978, con la FIFA che decreta tre giorni di lutto e un minuto di silenzio per commemorarne la scomparsa. Sotto la sua presidenza il Real Madrid ha vinto 71 trofei.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri
12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente