Menù Notizie

Samuel Eto'o, due triplete in carriera. E un numero infinito di trofei

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Samuel Eto'o, uno degli attaccanti più forti e prolifici dei nostri tempi. Scoperto dal Real Madrid, con il quale ha esordito nella Liga spagnola nella stagione 1998/99, fu il Maiorca a capire realmente le sue potenzialità acquistandolo nel gennaio del 2000. E alle Baleari Eto'o vinse la sua prima Copa del Rey, nel 2003. La stagione successiva fu il Barcellona a puntare su di lui e con la maglia blaugrana ha raggiunto livelli altissimi, segnando la bellezza di 129 gol in 199 partite. A causa di alcuni dissidi con Guardiola lasciò il club blaugrana nell'estate 2009 per trasferirsi all'Inter e con i nerazzurri mise a segno 53 reti in 102 presenze, vincendo lo storico triplete del 2010, alla sua prima stagione a Milano. Nell'agosto 2011 passò poi all'Anzhi, prima di girovagare tra Chelsea, Everton, Sampdoria, Antalyaspor e Konyaspor.

Con la maglia della sua Nazionale ha invece siglato 56 gol in 118 partite, score che lo rende il migliore marcatore di tutti i tempi del Camerun. Nella sua carriera l'attaccante ha vinto: due Copa del Rey, tre titoli della Liga, due Supercoppe di Spagna, uno Scudetto, due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa Intercontinentale, tre Champions League, un Mondiale per Club, due Coppe d'Africa e un Oro Olimpico. Fra gli altri suoi record, occorre ricordare di come sia l'unico giocatore ad aver vinto il Triplete con due club diversi. Oggi Samuel Eto'o compie 41 anni.
Sono nati oggi anche Michele Paramatti, Michele Serena, Lassana Diarra, Ivan Rakitic, Etrit Berisha, Maxime Gonalons, Ivan Piris, Alfred Duncan Josip Posavec.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"