Menù Notizie

Ruud Gullit, leggenda orange che ha reso grande il Milan

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Uno dei più grandi campioni ad aver indossato la maglia del Milan. Ci perdonerà la Sampdoria, ma i successi e i trofei conquistati in maglia rossonera creano un legame inscindibile fra la società milanista e Ruud Gullit. Arrivato in Italia grazie a Silvio Berlusconi nell'87 su consiglio del Barone Liedholm dopo i grandi inizi con Haarlem, Feyenoord e PSV, in rossonero rimase per 6 anni andando a completare il Milan di Arrigo Sacchi e più in generale dei fenomeni olandesi. Con lui, Rijkaard e Van Basten i rossoneri si imposero in quegli anni come una delle migliori squadre di sempre. Nel '93-'94 passa alla Sampdoria, guidandola fino al terzo posto in classifica, prima di far ritorno al Milan nell'estate del '94. Pochi mesi dopo la rottura definitiva col club e la nuova esperienza alla Sampdoria, fino all'estate del '95. Lì il passaggio al Chelsea dove nel 1998 chiuse la carriera professionistica.


Soprannominato Simba da Gianni Brera per la sua emblematica capigliatura, Gullit era un personaggio sui generis fuori dal campo e giocatore unico nel suo genere: forza fisica, potenza, qualità, carisma, leadership e una straordinaria duttilità lo fecero diventare una colonna della squadra rossonera dominatrice in Europa e della nazionale olandese. In carriera ha giocato in ogni zona del campo: centrocampista offensivo, seconda punta, mezzala, mediano e pure libero, tutto con straordinaria capacità di adattamento e risultati sopra le aspettative. In carriera Gullit ha avuto l'onore di portarsi a casa il Pallone d'Oro nel 1987, dopo una meravigliosa stagione al PSV e gli ottimi inizi in maglia Milan. Ma più in generale la sua bacheca è ricchissima di trofei: col Milan ha vinto 3 campionati, 3 supercoppe italiane, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Intercontinentali. A questi successi si aggiunge la Coppa Italia con la Samp, 3 campionati olandesi, una Coppa d'Olanda, una Coppa d'Inghilterra e un Europeo con la sua Olanda. Oggi Ruud Gullit compie 60 anni.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson 13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club
13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti"