Menù Notizie

Ruud Gullit, leggenda orange che ha reso grande il Milan

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Uno dei più grandi campioni ad aver indossato la maglia del Milan. Ci perdonerà la Sampdoria, ma i successi e i trofei conquistati in maglia rossonera creano un legame inscindibile fra la società milanista e Ruud Gullit. Arrivato in Italia grazie a Silvio Berlusconi nell'87 su consiglio del Barone Liedholm dopo i grandi inizi con Haarlem, Feyenoord e PSV, in rossonero rimase per 6 anni andando a completare il Milan di Arrigo Sacchi e più in generale dei fenomeni olandesi. Con lui, Rijkaard e Van Basten i rossoneri si imposero in quegli anni come una delle migliori squadre di sempre. Nel '93-'94 passa alla Sampdoria, guidandola fino al terzo posto in classifica, prima di far ritorno al Milan nell'estate del '94. Pochi mesi dopo la rottura definitiva col club e la nuova esperienza alla Sampdoria, fino all'estate del '95. Lì il passaggio al Chelsea dove nel 1998 chiuse la carriera professionistica.


Soprannominato Simba da Gianni Brera per la sua emblematica capigliatura, Gullit era un personaggio sui generis fuori dal campo e giocatore unico nel suo genere: forza fisica, potenza, qualità, carisma, leadership e una straordinaria duttilità lo fecero diventare una colonna della squadra rossonera dominatrice in Europa e della nazionale olandese. In carriera ha giocato in ogni zona del campo: centrocampista offensivo, seconda punta, mezzala, mediano e pure libero, tutto con straordinaria capacità di adattamento e risultati sopra le aspettative. In carriera Gullit ha avuto l'onore di portarsi a casa il Pallone d'Oro nel 1987, dopo una meravigliosa stagione al PSV e gli ottimi inizi in maglia Milan. Ma più in generale la sua bacheca è ricchissima di trofei: col Milan ha vinto 3 campionati, 3 supercoppe italiane, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Intercontinentali. A questi successi si aggiunge la Coppa Italia con la Samp, 3 campionati olandesi, una Coppa d'Olanda, una Coppa d'Inghilterra e un Europeo con la sua Olanda. Oggi Ruud Gullit compie 58 anni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasp 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi"
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato"