Menù Notizie

Rui Barros, alla Juventus per i gol e per diventare più bello

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Grazie alla Juventus sono diventato anche più bello". Un pensiero particolare, visto che solitamente al nome della società bianconera vengono avvicinati discorsi calcistici. Ma Rui Barros il primo impatto con l'Italia lo ebbe col presidente juventino Boniperti, il quale in sede di firma gli 'consigliò' di tagliarsi i capelli prima della presentazione per rispettare gli standard dello stile Juventus.
Dal suo arrivo in bianconero, nell'88, il portoghese impiegò pochissimo tempo per entrare nelle simpatie del popolo juventino. Attaccante brevilineo bravo con il pallone fra i piedi, nonostante la bassa statura riusciva a tenere testa agli avversari più prestanti grazie ad una straordinaria velocità e a un grande senso dell'anticipo. La Juventus lo prese dal Porto su segnalazione di Dino Zoff, che lo aveva visto giocare nel Portogallo under 21.

E alla fine dei suoi anni in bianconero la bacheca fu riempita con una Coppa UEFA e una Coppa Italia. Dopo il biennio bianconero andò al Monaco, quindi Olympique Marsiglia prima di chiudere con 6 anni di nuovo al Porto. In totale, in carriera, Rui Barros ha vinto anche 6 campionati portoghesi, 3 Coppe di Portogallo, una Coppa di Francia, 4 Supercoppe di Portogallo, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. Oggi Rui Barros compie 55 anni. Sono nati oggi anche Otto Pfister, Lorenzo Stovini, Jeremain Lens e Nabil Bentaleb.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol
13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - I retroscena di Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario"