Menù Notizie

Rivaldo, doveva andare al Parma tramite la Parmalat con Cafù. Extraterrestre a Barcellona

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Negli sliding doors degli anni novanta, il Parma ha spesso perso delle occasioni divenute epocali. Famosissima quella di Figo, con il portoghese che aveva firmato sia per i ducali che per la Juventus, ma c'è un aneddotto legato anche a Rivaldo. Perché nel 1995-96 l'extraterrestre giocava nel Palmeiras, squadra targata Parmalat e che era ovviamente in grandi rapporti con Calisto Tanzi. Tra le fila del Verdao c'era anche Marco Osio, ex centrocampista del Parma, e Marcos Cafù, che poi in Italia abbiamo visto con le maglie di Milan e Roma. Ecco, Rivaldo e Cafù erano a un passo dal vestire il gialloblù. Invece arrivarono la meteora Amaral (che poi giocò anche alla Fiorentina) e un discreto Ze Maria.

Certo è che nel calcio i se e i ma esistono quasi sempre. Rivaldo oggi compie 51 anni e ha giocato una carriera da top. Un anna nel Super Depor (il Deportivo La Coruna), con una classe infinita e ventuno reti alla sua prima esperienza in Europa (in 41 presenze), poi il passaggio al Barcellona per 23,5 milioni di euro, praticamente quanto l'Inter aveva pagato Ronaldo. Sempre in doppia cifra, con le movenze da numero dieci e il killer istinct del centravanti, Rivaldo arriva a vincere il Pallone d'Oro del 1999, oltre a una sfilza di trofei lunghissima fra Barcellona e Nazionale brasiliana.

Poi l'arrivo al Milan. Firma per un triennale da 4 milioni di euro netti all'anno, una cifra molto alta per l'epoca, era il 2002. Al suo esordio, contro il Modena, esalta tutti con un gol di tacco - che poi verrà annullato - salvo poi finire nell'anonimato in un anno e mezzo, con il ritorno al Cruzeiro. È stato l'antesignano di Ronaldinho, sia a Barcellona che a Milano. Però nei (pochi) anni in cui è stato un extraterrestre, Rivaldo era davvero immarcabile perché fisicamente quasi impossibile da spostare, tecnico e veloce.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio"
16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi"