Menù Notizie

Renato Curi, il "cuore matto" (per sua stessa ammissione) di Perugia. Morto in campo a 24 anni

di Andrea Losapio
Foto

Il 30 ottobre del 1977 è una data storica per il calcio italiano. Sicuramente triste, ma che difficilmente chi l'ha vissuta si scorda. Perugia-Juventus allo stadio Comunale, con Ciotti che chiede via radio la linea ad Ameri e non certo per un gol, bensì per portare una notizia ferale. "Il centrocampista Curi del Perugia è morto". Lo stadio è il Pian di Massiano, il Perugia ha Ilario Castagner in panchina, nell'anno precedente a quella che sarà una delle imprese più straordinarie del calcio italiano, con gli umbri che non perdono mai una partita (ma arrivano secondi in classifica) ed è la prima volta nel calcio italiano. Il Perugia, però, nel 1977 è comunque fra le grandi, ancora imbattuto dopo cinque giornate.


Renato Curi era il più piccolo della squadra, con una statura non da molosso - 1.65 - ma ha classe e visione di gioco. È un regista puro e riesce a dettare i tempi del centrocampo.
Quel giorno piove molto, al cinquantesimo Curi si accascia e finisce per terra. Benetti, Bettega e Scirea cercano di chiedere l'intervento della barella, Curi è svenuto e viene praticato un massaggio cardiaco, il suo corpo viene caricato su un'autoambulanza e portato all'Ospedale di Perugia. Qui ci arriva già in fin di vita: così alle 16.30 - a partita appena conclusa - viene dichiarato morto.

I medici potevano avere delle responsabilità? Questa è la domanda delle ore successive, come è successo del resto anche con Morosini e Astori in tempi più recenti. Lui ammetteva di avere il "cuore matto", quindi forse qualcosa si sapeva già. Quel giorno la sua presenza era stata incerta fino all'ultimo perché arrivava da un infortunio alla caviglia. Il professore Severi, curatore dell'autopsia, spiegherà due giorni dopo: "È stata trovata una malattia cronica del cuore capace di dare morte improvvisa". In ogni caso Curi moriva ventiquattrenne al Comunale di Perugia, dopo quattro stagioni al Giulianova e una al Como. Oggi Renato Curi compirebbe 80 anni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo"
14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani"