Menù Notizie

Osvaldo Ardiles, campione che rimase incastrato fra Falkland e Malvine

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Un centrocampista col numero 2 sulla schiena. Osvaldo Ardiles è stato uno dei giocatori più discussi della controversa storia calcistica argentina. Lui che professionalmente si è affermato in Inghilterra, sua 'terra adottiva' per ammissione del diretto interessato. Nato calcisticamente nell'Instituto, squadra della sua città (Cordoba), prima del decennio in maglia Tottenham giocò anche con Belgrano e Huracan. Quindi PSG, St. George, Blackburn, QPR, Ft. Lauderdale e Swindon Town. Ardiles era un centrocampista centrale dotato di tecnica e visione di gioco, sebbene il fisico non fosse propriamente la sua peculiarità principale.

Chi lo conosce, non si nasconde e afferma candidamente che 'non sbagliava mai un passaggio'. Lui stesso, invece, si definiva come incrocio fra creatore di gioco e difensore. Ma il suo nome è rimasto negli annali soprattutto per la vittoria da protagonista del Mondiale del '78, occasione in cui impressionò proprio i dirigenti degli Spurs. Come detto la sua è una storia controversa, visto che finì al centro di uno scontro politico fra il suo paese natale (l'Argentina) e quello adottivo (l'Inghilterra). Il motivo del contendere dei due stati erano le Isole Falkland o Malvine (a seconda degli schieramenti) e Ardiles, argentino che giocava in Inghilterra, finì per essere quasi risucchiato da questa tensione politica sfociata in una guerra che causò migliaia di vittime nell'arcipelago al largo dell'Atlentico meridionale. In carriera, oltre al Mondiale, Ardiles ha vinto due coppe d'Inghilterra, un Charity Shield e una Coppa UEFA e oggi compie 67 anni. Sono nati oggi anche Gary Medel, Corentin Tolisso e Emerson Palmieri.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare"
15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo"