Menù Notizie

Mauro Icardi, l'ex capitano nerazzurro fra gol (tanti) e polemiche. Ora il presente al PSG

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nato a Rosario, città natale di un certo Leo Messi, Mauro Icardi è cresciuto calcisticamente nella cantera blaugrana. Arrivato in Italia nel 2011 grazie ad una lungimirante intuizione della Sampdoria, Maurito rimase a Genova solo due stagioni. Abbastanza tuttavia per farsi notare dall'Inter, che nel 2013 spende 13 milioni di euro per il suo cartellino. Una 'miseria', se pensiamo ai prezzi esorbitanti degli ultimi mercati. L'argentino, personaggio tanto decisivo in campo quanto controverso fuori, ci ha messo pochissimo a diventare pedina fondamentale dei nerazzurri e a prendersi a suo di gol la pesantissima fascia da capitano. Centravanti moderno in grado di fare reparto da solo, nel suo repertorio ci sono gol (tanti) e assist per i compagni. "Dentro l'area è un rapace", ha ammesso senza mezzi termini e a più riprese il suo allenatore Luciano Spalletti.
Fuori dal campo, dicevamo, ha spesso fatto parlare di sé: dalle discussioni con Maxi Lopez per Wanda Nara, oggi sua moglie-agente, alla biografia che ha fatto inferocire parte della tifoseria interista. Last but not least, le polemiche legate al rinnovo di contratto, le parole talvolta fuori luogo della moglie (o agente, se preferite) e la scelta dell'Inter di togliergli i gradi di capitano tramite un post sui social (con relativo rifiuto a prendere parte alla trasferta viennese di Europa League contro il Rapid). Nell'estate 2019 il passaggio al Paris Saint Germain con i transalpini che lo hanno poi riscattato.
Con la Seleccion conta 8 presenze e una rete segnata contro il Messico a fine 2018. Nel 2014-2015 ha vinto, con Luca Toni, la classifica marcatori in Serie A ripetendosi anche la scorsa stagione (29 centri, tanti quanti Immobile).
Oggi Maurito compie 28 anni.

Sono nati oggi anche Socrates e Gianluca Zambrotta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza ancora possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti
10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti