Menù Notizie

Marco Reus, il perdente di successo del Borussia Dortmund. Campione del Mondo solo virtuale

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Marco Reus era davvero a un passo dal vincere qualcosa, questa volta. Bastava una vittoria contro il Magonza per sollevare, da capitano, il Meisterschale, il piatto della Bundesliga che finisce al primo in classifica. Invece il 2-2, maturato al 95' solo con un gol di Nicklas Sule, non è bastato ai gialloneri per ritornare campioni di Germania. Sembrava fatta, come altre volte, invece il palmares di Reus si ferma a 3 Supercoppe di Germania e 2 Coppe. Meglio che niente, verrebbe da dire, ma essere considerati una delle migliori ali d'Europa senza riuscire mai ad alzare un trofeo primario (come la Bundesliga, oppure una Coppa europea) sembra quasi un crimine.

Anche perché la sfortuna ha colpito duro Marco Reus nel corso della sua carriera. Nell'estate del 2014 era tra i ventitré convocati per il Mondiale in Brasile, dove la Germania diviene Campione del Mondo. Eppure un infortunio alla caviglia, nel corso di Germania-Armenia 6-1 (una partita che poteva essere considerata come un test match), gli fa saltare la kermesse iridata. Poi Gotze, suo ex compagno di squadra, infila Romero durante i tempi supplementari e lui può solamente esultare da casa propria. All'Europeo 2016 la sua corsa finisce in semifinale, al Velodrome di Marsiglia, contro la Francia padrona di casa, mentre nel 2018 in Russia finisce addirittura ai gironi.

Probabilmente avrebbe meritato qualcosa di più. Cresciuto nel settore giovanile del Dortmund, è finito in quarta serie per poi scalare le posizioni con il Moenchengladbach. Gli stop causa problemi fisici lo hanno probabilmente penalizzato nel momento del suo massimo splendore, pur finendo nella squadra della Champions 2013-14. Difficile dire cosa potesse diventare, ma è chiaro che sia un perdente di successo. Solo a livello personale, purtroppo per lui e il Borussia Dortmund.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza
12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via"