Menù Notizie

Manor Solomon, scappato dalla guerra in auto per 14 ore. E che poi ha firmato a zero

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Prima l'Atalanta, poi la Fiorentina, il Sassuolo, infine il Torino. Manor Solomon è stato vicinissimo alla nostra Serie A più di una volta, quando giocava nello Shakhtar Donetsk. C'era una valutazione monstre, circa 30 milioni, che bloccava ogni volta le trattative per chi è considerato come uno dei giocatori israeliani più forti di sempre, tanto da essere il più giovane a firmare un gol in Champions League, proprio contro l'Atalanta, appena prima dell'arrivo del Covid a fine 2019. Come sempre, però, il club arancionero non aveva intenzione - né la necessità - di svendere un proprio gioiello e non è un caso che, alla fine, sia andato in Premier League, al Fulham.

La sua storia è particolare anche per quanto accaduto allo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina. Ai tempi giocatore di Roberto De Zerbi, Solomon è stato portato in auto per un viaggio di 14 ore fino al confine polacco per essere messo in salvo con la sua fidanzata. D'altronde lo Shakhtar giocava a Kharkiv in campionato, mentre in Champions era già stato spostato all'Olimpico di Kiev.

Il conflitto ha portato Solomon a uscire dalla Russia grazie alla legge che permetteva ai calciatori di trasferirsi in prestito in un altro club in Europa. Di più: a metà 2023 ha potuto firmare con il Tottenham, da free agent, senza consultare lo Shakhtar. "Ma quando hai l’opportunità di venire in un grande club come gli Spurs, e se l’allenatore ti vuole, è davvero difficile dire di no. Una volta che ho avuto l'opportunità di venire agli Spurs, e dopo aver parlato con l'allenatore, per me è stato al 100%". Oggi Manor Solomon 25 anni.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
15:30 Serie AEsclusiva TMW Genoa, ag.De Winter: "In estate tante chiacchiere. Ma nessuna offerta ci ha fatto vacillare" 15:27 Calcio estero Bayern, obiettivo Bundesliga. Kompany ammicca: "Se continuiamo così forse alla fine potremo..." 15:23 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per Gila 15:21 Serie AUfficiale Udinese, doppio rinnovo per le giovanili: Palma e Pejicic prolungano fino al 2027 15:19 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo cinque giornate: D'Orazio in fuga, due del Brescia sul podio
15:15 Serie A Milan, Morata: "Dobbiamo capire tutti che siamo grandi giocatori, non solo prospetti" 15:12 Calcio esteroUfficiale "Benvenuto nella squadra più grande del Messico". Il Club America paga 7,5 milioni per Davila 15:08 Serie A Torino, classifica ottima. Con però Milinkovic-Savic migliore in campo in tre partite su quattro 15:08 Serie A Fonseca: "Se vinciamo con Inter e Liverpool, pasteis de nada per tutti". E Morata: "Io lo jamon" 15:05 Podcast TMWPodcast TMW La svolta della carriera di Alex Meret è già ufficialmente arrivata 15:04 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo cinque giornate: Fulignati balza in teste, sorpresa Bleve 15:02 Serie A Inter, apprensione per Dimarco: affaticamento alla coscia, rischia anche il derby 15:00 Serie A Motta sulla nuova Champions League: "Ci sono 8-10 squadre che possono vincerla" 14:58 Calcio estero Carvajal: "Il Pallone d'Oro sarebbe un sogno, ma è già un onore essere tra i candidati" 14:57 Serie A Juventus, la strana matematica di Thiago Motta: 23 punti non si possono fare 14:56 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Se battiamo Liverpool e Inter vi porto le pasteis de nata. Domani un'occasione" 14:55 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Non abbiamo tempo da perdere. Possiamo vincere contro chiunque" 14:54 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Sorpresa Torino. Inter, nessun dramma per il pari di Monza" 14:53 Serie ATMW Atalanta subito in campo in vista dell'Arsenal: 4 gli assenti alla seduta 14:50 Serie A Milan, Fonseca: "Favoriti o meno, sono solo parole. Possiamo vincere contro il Liverpool" 14:49 Serie C Ternana, gli ultras contestano Guida: "Vattene e occhio a chi vendi. Non vogliamo banditi" 14:45 Serie A Milan, Ibrahimovic a San Siro domani col Liverpool: darà il cambio a Cardinale 14:41 Calcio estero Manchester United al risparmio: tagliati 250 dipendenti per circa 50 milioni di euro 14:38 Serie A Roma, fin troppa abbondanza davanti: per De Rossi scelte pesanti ogni partita 14:36 Serie A Milan, Morata: "Nella Champions non conta come arrivi. C'è tanta qualità in questa squadra" 14:36 Serie A Serie A dietro solamente alla Premier per spese. Koop, Douglas Luiz e Buongiorno i colpi 14:34 Serie B Allarme rosso in casa Frosinone: contro il Bari si attendono risposte. E un risultato 14:32 Le Statistiche Il poker che Gilardino non dimenticherà mai. Il Muriel show bianconero 14:31 Serie A Milan, Fonseca: "Il Liverpool è una delle squadre più forti in Europa. Non potremo sbagliare" 14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi