Menù Notizie

Lorenzo Pellegrini, il capitano della Roma che sogna di vincere l'Europeo da titolare

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi

Chi nasce a Roma e a soli 9 anni inizia il suo percorso nel settore giovanile dei giallorossi sogna un giorno di debuttare nella squadra della sua città e del suo cuore, ma non immagina neanche di diventarne il capitano e simbolo. Lorenzo Pellegrini e la sua carriera sono la prova che le favole sono possibili. Il classe '96 approda nel 2005 a Trigoria, resta fino alla Primavera, debutta in Serie A nel 2014-2015 e poi viene ceduto al Sassuolo a titolo definitivo a 1,25 milioni di euro, con la sua ex società che si riserva il diritto di riacquisto a 10 milioni. Nei due anni in Emilia a sorpresa gioca ben 54 partite e segna 11 gol, così la Roma decide di puntarci e lo compra nuovamente.

Da lì ha inizio una favola che dura da 7 stagioni, 281 partite e 53 gol. La sua crescita è esponenziale, soprattutto da un punto di vista realizzativo: 3 reti il primo anno, 4 il secondo, ancora 3 il terzo, poi lo step in avanti che tutti si attendevano. I centri diventano prima 11, poi 14, poi tornano a essere 8 e infine, in questo 2023-2024, tornano a toccare quota 10. Le critiche però non sono mai mancate perché a chi ormai è da tempo il capitano della Roma non si perdona niente. Portare la fascia al braccio nella Capitale è forse, ci teniamo il beneficio del dubbio, una delle cose più complicate da fare nel calcio italiano. Le pressioni sono alle stelle, i comportamenti vengono attenzionati da tutti e, appena il rendimento cala un po', i mugugni tornano prepotentemente. Il suo palmares ha un solo trofeo, la Conference League, che però vale tanto per il modo in cui è stata conquistata. Le delusioni non sono mancate, l'ultimo periodo con Mourinho è stato difficilissimo, ma con De Rossi è tornato centrale nel progetto e dannatamente determinante.

Le sue prestazioni superlative nel finale di stagione gli hanno permesso non solo di essere convocato all'Europeo, ma di essere anche, almeno per ora, titolare nell'Italia di Luciano Spalletti. L'esordio contro l'Albania è stato buono, con l'assist per il momentaneo 1-1 di Bastoni, domani avrà un'altra opportunità con la Spagna. Il suo valore potrebbe presto schizzare, il sogno di vincere un titolo con la Nazionale, dopo quello sfumato nel 2021 a causa di un infortunio, è ancora vivo. Tocca a lui coronarlo. Oggi Lorenzo Pellegrini compie 28 anni.

Altre notizie
Mercoledì 17 Luglio 2024
17:38 Serie AUfficiale Juventus, Miretti ha rinnovato fino al 2028. Il comunicato dei bianconeri 17:34 Serie CUfficiale Monopoli, è addio con Giuseppe Simone: l'attaccante ha risolto il contratto 17:32 Serie CUfficiale Secondo colpo di giornata per la Feralpisalò: annuale con opzione per Luciani 17:30 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "La fascia porta più responsabilità, mi darà una mano Modolo" 17:29 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Prima parte
17:28 Serie CTMW Cavese, occhi su Loreto del Sorrento per la difesa: operazione non semplice 17:27 Calcio esteroUfficiale Saint-Maximin lascia l'Arabia Saudita e vola da Mourinho. L'annunco del Fenerbache 17:23 Serie A Lecce, non solo il sostituto di Pongracic: Corvino vuole riportare Praet in Serie A 17:19 Calcio femminile Italia, Linari: "Il girone poteva incutere timore, ma l'abbiamo vinto. E c'è del rammarico" 17:15 Serie AUfficiale Cagliari, non c'è due senza tre: arriva Piccoli dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto 17:11 Serie AUfficiale Dopo la Serie D, la Juventus Primavera e il primo contratto da professionista per Nisci 17:10 Calcio femminileUfficiale Fiorentiona, c'è il riscatto di Toniolo: l'ex Juventus ha firmato fino al 2027 17:08 Serie A Venezia, Zampano: "La Serie A non è la B. Di Francesco ci sta dando i suoi concetti" 17:04 Serie C Ternana, il 'paracadute' arriva dalla Serie B. Più di 4milioni di valorizzazioni grazie ai prestiti 17:02 Calcio femminileUfficiale Inter, rinforzo fra i pali: dal Bayern Monaco arriva Rúnarsdóttir 17:00 Serie A Milan, doppia sessione di allenamento: il report di oggi per i rossoneri di Fonseca 16:58 Calcio femminile Italia, Giugliano: "Prime in un girone molto difficile. Possiamo ancora salire di livello" 16:57 Serie B Serie B, la lista dei giovani svincolati dai club: tutti i nominativi 16:56 Calcio esteroUfficiale Il Corinthians riporta Ramalho in Brasile. Il difensore lascia il PSV dopo 3 stagioni 16:55 Serie ATMW Le cessioni dei giovani dietro la non necessità di cedere Koopmeiners 16:53 Serie AUfficiale Cagliari, arriva Adopo in prestito con diritto di riscatto dall'Atalanta: l'annuncio dei sardi 16:49 Calcio femminileUfficiale Parma, nuovo rinforzo fra i pali. Dalla Juventus arriva Toniolo in prestito secco 16:45 Serie A Atalanta, Godfrey: "Ancelotti mi ha detto di venire qui immediatamente. Volevo la Dea" 16:43 Serie CUfficiale Feralpisalò, rinforzo in difesa: dal Genoa arriva Brayan Boci a titolo definitivo 16:41 Calcio estero Dani Olmo: "Ho diverse opzioni per il futuro. Voglio andare in una squadra che vince" 16:39 Serie BTMW Cremonese, brusca frenata per Ferrari: può tornare di moda Luca Marrone 16:38 Serie AUfficiale Cagliari, ecco Zortea. Arriva dall'Atalanta a titolo definitivo: il comunicato 16:34 Serie B Daniel Ciofani dà l'addio al calcio giocato: il commovente video Instagram dell'attaccante 16:30 Serie ATMW Gabigol torna in Italia? Ci pensano Fiorentina e Bologna. In attesa della sentenza del TAS 16:26 Calcio esteroUfficiale Aspettando Schmeichel, il Celtic ha un altro portiere: dall'Aston Villa ecco Sinisalo