Menù Notizie

Juan Sebastian Veron, la Brujita con il tocco magico. Dalla Samp all'Inter, più Parma e Lazio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Juan Sebastian Veron, argentino di La Plata, è stato di certo uno dei migliori centrocampisti della sua epoca. Straordinario per tecnica, capace di lanci al millimetro, ma anche di fare legna, interdire e partire in contropiede. Aveva pure la caratteristica sudamericana della classica giornata no, quando le cose vanno tutte per il verso sbagliato. Figlio d'arte della "Bruja", la strega, da cui ha preso il tocco magico. Lui invece viene chiamato la "Brujita", streghetta in spagnolo, iniziando a giocare prima nell'Estudiantes di La Plata, squadra della sua città in cui aveva militato anche il padre. Quindi impossibile scegliere il Gimnasia.

Poi però viene ceduto al Boca Juniors, a causa di problemi economici, con la Sampdoria che un anno dopo spende 6 miliardi di lire per portarlo in Italia. Colpo da maestro dei blucerchiati che, con Veron, si esaltano, tanto che il Parma decide di offrire quattro volte tanto, 25 miliardi, per inserirlo al proprio posto di comandante a centrocampo. Ci rimane solo un anno, vincendo l'ultima Coppa UEFA delle squadre italiane nella finale di Mosca contro l'Olympique Marsiglia, 3-0. Così Cragnotti deve spenderne 60, di miliardi, per portarlo nella Capitale. Lo United invece ne pagherà 80, due stagioni dopo, salvo poi non esplodere mai in Premier League, con rendimento alto e poi basso e poi medio. Poi Chelsea e Inter.

Nel 2011 annuncia il ritiro, salvo poi ritornare in campo nel 2012 per giocare l'ultima partita contro l'Estudiantes. Un anno dopo, a luglio 2013, si tessera, visto che è il direttore sportivo proprio dell'Estudiantes e decide di mettersi sotto contratto. Nel 2016 gioca la sua ultima Libertadores, a 41 anni, canto del cigno di una carriera memorabile. Oggi Juan Sebastian Veron compie 49 anni.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
19:30 Serie ATMW Soule rimanda il futuro: "Non penso all'estate, prima devo salvare il Frosinone" 19:27 Calcio estero Globe Soccer Awards, i candidati per il miglior giocatore emergente: Bellingham il favorito 19:23 Serie A Caprile: "All'Empoli è iniziato tutto in salita ma credo di aver sfruttato bene l'occasione" 19:19 Serie A Lucca-gol e l'Udinese va negli spogliatoi avanti 0-1 a Lecce: il racconto del primo tempo 19:15 Serie A Milan, Giroud: "Devastato quando abbiamo perso con la Roma. Potevamo fare di più"
19:12 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, preso il 15enne Lerma. Ma arriverà solamente nel 2026/2027 19:08 Serie A L'Udinese la sblocca al Via del Mare: gran cross di Payero e incornata di Lucca, 0-1 a Lecce 19:04 Serie BTMW Parma, Pecchia: "Stagione dolcissima. Adesso in A dovremo continuare a crescere" 19:00 Serie A Lautaro contro DV9, Maignan e Gudmundsson: i quattro finalisti del Premio Gentlemen 18:56 Calcio esteroUfficiale Dopo 4 anni Lallana lascerà il Brighton a fine stagione: "De Zerbi voleva che restassi" 18:53 Serie A Simeone: "Kim l'avversario più forte che ho affrontato. Mio padre è il mio idolo calcistico" 18:49 Serie CTMW Mantova, De Maio verso il rinnovo: il prossimo anno in Serie B ci sarà ancora 18:45 Serie A Fenucci alza ancora l'asticella del Bologna: "Obiettivo terzo posto e vogliamo tenere tutti i big" 18:42 Calcio estero City, Guardiola prima del Tottenham: "Per la Premier abbiamo solo un'opzione, vincere" 18:38 Serie A Cuadrado diventa cittadino italiano. Il calciatore dell'Inter è arrivato in Serie A nel 2009 18:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 43 i club pronti per la stagione 2024/2025 18:32 Le Statistiche Un pareggio di stampo brasiliano in A. Castrovilli regala un primato alla Fiorentina 18:30 Serie A Udinese, Cannavaro: "Garantisco impegno totale fino alla fine oltre il risultato" 18:27 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Noi investiamo in infrastrutture anche dopo una sconfitta" 18:23 Serie A Udinese, Kristensen: "Giocare come fosse una finale europea" 18:19 Calcio femminile Champions femminile, Rebecca Welch arbitrerà la finale tra Barcellona e Lione 18:15 Serie A Lecce, Baschirotto: "Necessario riconoscere giusti meriti anche a D'Aversa" 18:12 Serie A Finale Champions, Borussia Dortmund-Real Madrid affidata a Vincic: Irrati supporto al VAR 18:08 Serie A Tiago Pinto: "Ancora oggi sono criticato per aver preso Renato Sanches alla Roma" 18:05 Serie B Incidenti dopo Ascoli-Pisa, arrestati quattro ultrà ascolani 18:00 Serie A Giovanni Simeone: "Mi identifico con la cazzimma e ho sempre voluto giocare nel Napoli" 17:56 Calcio estero Domani Spurs-City, Postecoglou: "Sui social media il 99% vuole che perdiamo" 17:53 Serie A Conference League, Soares Dias per Olympiacos-Fiorentina: sarà la sua prima finale 17:49 Serie CUfficiale Pro Patria, si ritira il capitano Giovanni Fietta. "Per te le porte saranno sempre aperte" 17:45 Serie A Bologna, Fenucci: "Zirkzee ha un contratto particolare, è anche arbitro di alcune decisioni"