Menù Notizie

Juan Sebastian Veron, contemporaneamente giocatore e presidente dell'Estudiantes. Magico alla Lazio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tira la bomba, Veron Veron. Il coro dei tifosi della Sampdoria, poco dopo la metà degli anni novanta, è stato mutuato anche dai quelli del Parma, della Lazio e dell'Inter. Juan Sebastian Veron, da La Plata, è stato di certo uno dei migliori centrocampisti della sua epoca. Straordinario tecnicamente, capace di lanci al millimetro, ma anche di contrastare, era completo sotto tutti gli aspetti. Anche quello sudamericano della classica giornata no, quando le cose vanno tutte per il verso sbagliato. Genio e regolarità, senza grandi colpi di testa fuori dal campo, ma con una voglia smisurata di giocare.

Il padre era anche lui calciatore, soprannominato la Bruja. La mela non cade molto lontana dall'albero, così Juan Sebastian prende viene chiamato sin dall'inizio "La Brujita", la streghetta. Qualcosa di magico ce l'ha, nel tocco di palla e nella visione di gioco. E come il padre inizia a giocare nell'Estudiantes di La Plata, perché la rivalità con il Gimnasia è abbastanza sentita. Viene ceduto al Boca Juniors per problemi economici e con gli Xeneizes rimane un solo anno, prima che la Sampdoria non lo scopra e lo acquisti per 6 miliardi di lire.

Due anni di fuochi d'artificio per poi passare al Parma per 25 miliardi, dove resta un anno, in tempo per vincere la Coppa UEFA nella finale di Mosca contro l'Olympique Marsiglia. Il prezzo del suo cartellino cresce verticalmente fino ai 60 miliardi che versa Cragnotti nelle casse ducali. Una Supercoppa UEFA, un una Supercoppa Italiana e uno Scudetto dopo, il Manchester United decide di spendere 80 miliardi per il suo cartellino, vincendo una Premier League. Ma non è finita: prima va al Chelsea, poi torna in Italia, all'Inter, prima del ritorno all'Estudiantes, per la sua seconda vita.

Ce n'è anche una terza, perché prima annuncia il ritiro e poi ritorna in campo, nel 2011. Poi una quarta, perché nel 2012 gioca la sua probabile ultima partita con l'Estudiantes, salvo poi firmare un anno dopo, il 19 luglio 2013, come calciatore, anche se nel frattempo è direttore sportivo proprio dell'Estudiantes. Poi una quinta, perché il 5 ottobre diventa il presidente dell'Estudiantes e, a due anni dal ritiro, nel 2016 (a 41 anni) ritorna ancora in campo con il club di La Plata, giocando la Libertadores. Si ritira (stavolta davvero) alla fine dell'esperienza continentale. 72 presenze con la Nazionale argentina, 9 gol.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni