Menù Notizie

Juan Iturbe, il colpo gobbo della Roma che fece saltare la panchina di Conte alla Juventus

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Juan Iturbe è stato uno dei motivi per cui Antonio Conte ha salutato la panchina della Juventus. La classica goccia che fa traboccare il vaso, verrebbe da dire, con il tecnico che parlava dei ristoranti da cento euro che non potevano essere pagati con solo 10. Detta così, vista la carriera poi fatta dal fantasista sudamericano, sembrerebbe un paradosso. Perché l'annata all'Hellas Verona è stata magica, per lui. Ma è rimasta l'unica davvero straordinaria: nel 2013 gli scaligeri lo prendono dal Porto e gli fanno fare coppia con Luca Toni. Un'alchimia perfetta, con Iturbe che segna 8 gol e confeziona cinque assist al suo primo anno di Serie A.

Così nell'estate del 2014 finisce nel mirino di tutti i club europei, con Roma e Juventus che si prodigano in un'asta che va avanti per qualche settimana. Perché all'inizio, come spiega lo stesso Iturbe, non lo volevano vendere. "Poi hanno visto che c’erano tantissime squadre interessate e hanno fatto una scelta, ma io non avevo l’intenzione di andare via". A vincere la corsa a tappe è la Roma, che mette sul piatto 22 milioni di euro più bonus, scatenando appunto l'ira di Conte: poco dopo decide di lasciare la Juve a pochi giorni dal ritiro, costringendo i bianconeri a puntare su Massimiliano Allegri, libero dopo l'esperienza al Milan.

Questo perché Conte aveva messo in cima alla lista Iturbe, dopo gli screzi delle settimane precedenti sul calciomercato. Fra lui e Cuadrado, insomma, la misura era davvero colma. Un errore che anche Walter Sabatini, il direttore sportivo della Roma, ammise. Perché forse era più la voglia di battere la Juventus - fuori dal campo - che non quella di prendere il paraguagio. Cinque gol e quattro assist in 68 presenze, con pochissimi alti se non il gol alla Lazio nel 2015. Una partenza comunque ottima, un infortunio che sembra di poco conto ma che probabilmente è il vero motivo per il peggioramento delle prestazioni, partita dopo partita. Poi va al Bournemouth e al Torino, iniziando un giro del Mondo che lo porta al Pumas e al Pachuca, dopo un crociato rotto con il Club Tijuana. Ora è all'Aris Salonicco e oggi Juan Iturbe compie 30 anni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via...
10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1