Menù Notizie

Josep Martinez, al Genoa è rinato. E ora Inter e Juventus ci pensano seriamente

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il fatto che Josep Martinez del Genoa sia finito tra i profili valutati da Inter e Juventus deve stupire fino a un certo punto perché il suo curriculum faceva presagire a una carriera da top. Cresciuto calcisticamente nel Barcellona, nel 2017 passa al Las Palmas, che prima lo aggrega alla seconda squadra e solo più tardi lo fa debuttare con grandi. Basta poco però per capire ha la stoffa del predestinato, tant'è che nel gennaio 2020 il Lipsia, società che ha la prerogativa di puntare sui giovani da sempre, lo acquista e lo lascia in prestito in Spagna. Al termine della stagione poi si trasferisce in Germania, ma le cose non vanno come previsto. Le difficoltà a integrarsi con ambiente, allenatore e compagni sono evidenti e le presenze davvero poche: in due stagioni totalizzerà 2 presenze in Bundesliga, una in Coppa DFB e una in Champions League.

Il progetto intorno a lui del club della Red Bull non ha dato i frutti sperati e ora deve inventarsi un nuovo percorso per affermarsi. Il tempo però scorre, nel frattempo ha raggiunto i 24 anni e non ci sono molte squadre disposte a dargli la fiducia totale per un'annata da protagonista. Deve dunque accontentarsi della Serie B e del Genoa, che ha una tradizione incredibile, ma che nel 2022, quando lo ha tesserato in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione, militava in cadetteria. Il periodo in panchina al Lipsia però ha lasciato un po' di strascichi e Martinez appare inadatto anche per il Grifone prima della svolta contro il Bari alla 19^ giornata. In estate qualcuno nutriva dei dubbi: sarà pronto per la Serie A? La risposta non solo è stata affermativa, ma il classe '98 è andato oltre. Personalità, sicurezza nelle uscite, reattività tra i pali, in poche parole una garanzia. Il suo prezzo è lievitato fino addirittura a 30 milioni di euro, un modo per dichiararlo incedibile e tenerselo stretto.

Il Genoa però qualche richiesta di informazione l'ha già ricevuta, soprattutto da parte di nerazzurri e bianconeri, come spiegato sopra. Resterà? Le possibilità sono alte, ma certezze non ce ne sono. Intanto oggi Josep Martinez compie 26 anni.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:01 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via"
16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare" 15:34 Serie B Ag. Ghion: "Carico per la nuova stagione col Sassuolo. Obiettivi? La Serie A" 15:30 Serie A El Shaarawy: "Sono molto contento del rinnovo di De Rossi. Con lui ci siamo trovati bene" 15:27 Calcio estero Manchester United, senza Zirkzee c'è Calvert-Lewin: è lo stesso piano B del Milan 15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia 15:19 Serie C Pescara, frenata per l'arrivo di Tesser in panchina. Manca la risoluzione con la Triestina 15:15 Serie A Lotito elogia Zaccagni: "E' l'orgoglio della Lazio in azzurro. E' il nostro campione" 15:11 Calcio estero Sos bomber, il Chelsea si avventa su Isak: Newcastle irremovibile, la richiesta shock 15:08 Serie ATMW Napoli, che entusiasmo per la presentazione di Conte: folla di tifosi fuori Palazzo Reale 15:04 Serie A Empoli, due piste in Serie B per Perisan. Il portiere piace a Samp e Juve Stabia 14:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia" 14:53 Euro 2024 Di Biagio: "Spalletti non sufficiente contro la Croazia. Calafiori? Non è un centrale" 14:49 Serie BTMW Spezia, si lavora allo scambio Soleri-Nikolaou col Palermo. Attenzione ad Aurelio 14:45 Euro 2024 Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze"