Menù Notizie

Jordan Veretout, come Platini: dieci gol in campionato da centrocampista con la Roma

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Jordan Veretout è stato il secondo centrocampista francese ad andare in doppia cifra nel nostro campionato. Non ci era arrivato nessuno, nemmeno Zinedine Zidane nei suoi anni alla Juventus. Cinque stagioni e solamente una volta oltre gli undici - peraltro in tutte le competizioni, non solo in Serie A - quando però il calcio era meno portato alle goleade e, soprattutto, Zidane era definito "più divertente che utile" dallo stesso Giovanni Agnelli. Una frase che probabilmente i tifosi di Francia e Real Madrid non condivideranno molto.

Veretout era considerato un enfant prodige ai tempi del Nantes. Esordiente in Serie B a 18 anni, a ventidue aveva già oltre 100 presenze e 15 gol all'attivo, tanto che l'Aston Villa decide di acquistarlo. Annata da dimenticare per i Villans, con Veretout che non fa benissimo - usando un eufemismo - e passaggio al Saint Etienne per ricominciare la propria carriera. L'anno successivo ha un'impennata, con il passaggio alla Fiorentina che lo fa diventare subito uno dei più prolifici: 8 gol in campionato al primo anno, 6 al secondo, con Roma e Napoli che si danno battaglia per acquistarlo. Alla fine i giallorossi hanno la meglio, facendolo diventare uno dei pilastri del centrocampo.

Così nel 2020-21 arriva al traguardo storico, quello dei dieci gol in campionato, proprio come Platini che, però, ci andò per quattro volte oltre quella soglia. Insomma, un po' di distanza c'è stata ancora. Oggi Jordan Veretout compie 31 anni.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
16:49 Altre Notizie Reggina 1914, il 29 maggio all'asta il marchio. Prezzo base 100mila euro 16:45 Serie A Mignolet contro l'arbitro: "Rigore per la Fiorentina? In Premier non l'avrebbero mai dato" 16:42 Calcio estero Jorginho rinnova con l'Arsenal: "Non c'è stato molto da discutere, felice di restare" 16:40 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 16:40 Serie B Spezia-Venezia, i convocati di Vanoli: tutti a disposizione per la sfida che vale un'annata
16:38 Serie A Lazio, il ritiro sarà ancora ad Auronzo di Cadore. La squadra di Tudor in Val d’Ansiei l'11 luglio 16:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 16:30 Serie A Maldini sullo Scudetto dell'Inter: "Struttura e strategia, questo incide sul successo sportivo" 16:26 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Udogie: è tra i candidati al premio di miglior giovane 16:23 Serie A Frosinone, Di Francesco conferma: "Stagione finita per Turati. Romagnoli domani out" 16:19 Serie B Modena, Bisoli: "Gettate le basi per il futuro. Mentalità da costruire nel tempo" 16:15 Serie A Dall'Inghilterra: l'Arsenal pensa a come riportare a casa Szczesny, ma lo stipendio è un ostacolo 16:13 Altre NotizieTMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 16:11 Serie A Non solo Juve e Barça, anche due club di Premier League si muovono per Greenwood 16:10 Altre Notizie Cagliari, Makoumbou out dall'allenamento odierno: è in dubbio per il Milan 16:08 Serie A Motta: "Ancelotti tra i migliori al mondo, nessuno copiarlo. Sa togliere la tensione" 16:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Annata anche troppo intensa. Realizzerò dopo la gara di domani" 16:00 Serie A Iniziato a Roma l'incontro fra il Ministro Abodi e i vertici del mondo del calcio 15:58 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 15:56 Serie B Feralpi, Zaffaroni: "Conta solo la gara con la Ternana. Del futuro ne parlerò poi con il club" 15:53 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Barreca. Di nuovo out Pedrola 15:52 Serie A Milan, per Conceicao serve aspettare. Il tecnico chiarirà il futuro dopo la Coppa di Portogallo 15:49 Serie C Tifosi del Crotone obbligano i giocatori a togliersi le maglie. Scatta indagine della Procura 15:46 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 15:45 Serie A Hellas Verona, si va verso il sold out contro contro il Torino: tre settori esauriti 15:41 Calcio estero Emery alza il pressing per Olise: Aston Villa convinto di poter superare due big inglesi 15:38 Serie A Gudmundsson prima scelta. Ma l'Inter valuta le alternative e torna su Lukebakio 15:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Chiudiamo con un po' di rammarico in bocca. Futuro? Parlerò col club" 15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dodò il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt"