Menù Notizie

Jadon Sancho, Ten Hag gli aveva tolto il sorriso. Dortmund nel suo destino

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Se si dovesse scrivere qualcosa sulle qualità di Jadon Sancho probabilmente si potrebbe dar vita a un poema, purtroppo però anche quelle inespresse sono tante. La sua storia inizia nelle giovanili del Watford e del Manchester City, prima di avere una svolta con il passaggio al Borussia Dortmund per 8 milioni di euro a soli 17 anni senza aver ancora esordito nel calcio dei grandi. Il club tedesco è lungimirante quando si tratta di fare investimenti di questo genere e non ha fretta, così gli dà l'opportunità di crescere e maturare seguendo i suoi tempi. Malgrado in quattro stagioni, vinca solo una Coppa di Germania e una Supercoppa di Germania quello è un periodo d'oro anche per i gialloneri, che arrivano ad avere in rosa anche mostri sacri come Haaland, Reus e Bellingham che, insieme a Sancho, fanno divertire tifosi e appassionati di calcio. Per l'inglese dopo 137 presenze, 50 gol e 64 assist è arrivato il momento di provare un altra esperienza, che prevede un ritorno in patria al Manchester United, che lo acquista per 85 milioni di euro.

La cifra è di quelle folli, da far sobbalzare dalla sedia i comuni mortali. Il suo impatto non è quello che si sperava, ma un periodo di ambientamento è concesso a tutti. Il problema subentra quando anche il secondo anno delude: 76 partite, 12 gol e 6 assist. Qualcosa non va, è evidente, Sancho sembra essere infelice, ma è solo l'inizio di un lungo tunnel, nonostante vinca la Coppa di Lega inglese. Nel 2023-2024 gioca 6 partite tra Premier League e FA Cup, poi Ten Hag lo mette fuori rosa perché giudicato "poco professionale" durante gli allenamenti. L'esterno non ci sta, non vuole che gli venga contestato l'impegno e quindi non si scusa con l'allenatore, al contrario fa valere le sue ragioni, si scontra con l'olandese e viene messo tristemente fuori rosa. Da settembre a gennaio non cambia niente e questo va a intaccare in qualche modo anche il suo stato d'animo.

Poi "si torna sempre dove si è stati bene", ovvero al Borussia Dortmund: prestito secco per 6 mesi, dopo si vedrà, anche se la volontà è quella di trattenerlo. Nella sua seconda avventura giallonera è già a quota 2 gol e 3 assist in 10 match, ma soprattutto ha ritrovato il sorriso, quello che aveva perso e che lo aveva incupito. Per dare un'altra idea della sua dimensione è giusto menzionare le 23 gare, i 3 gol e i 7 assist con la Nazionale, con cui ha vinto anche l'argento all'Europeo disputato nel 2021 e conquistato dall'Italia di Roberto Mancini. Oggi Jadon Sancho compie 24 anni.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza 19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw
19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare" 18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo" 18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti 18:08 Serie A I Viking non vogliono Motta o Conte alla Juve: "Max, portaci la Coppa Italia" 18:04 Serie C Gubbio, Braglia: "Ho rassegnato le mie dimissioni. Ma non ho nessuna squadra" 18:00 Serie AEsclusiva TMW L'agente di Lykogiannis: "Opzione di rinnovo in favore del Bologna. Piace a tanti" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco, il ds Eberl: "Tutti volevano una finale tedesca, tranne gli arbitri polacchi" 17:53 Serie A Ag.Cheddira: "Vuole chiudere bene col Frosinone. Poi sarà a disposizione del Napoli" 17:49 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Breda: tornano Iannarilli, Boloca e N'Guessan