Menù Notizie

Hans-Jorg Butt, il portiere che ha segnato 3 gol alla Juventus. Ma senza titoli europei

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Hans-Jorg Butt è stato uno dei migliori portieri dell'inizio del millennio. Il portiere goleador di qualche anno prima, chiedere di José Luis Chilavert e Rogerio Ceni, è quasi un animale in via di estinzione. Eppure Butt incomincia subito a calciare i rigori, sin da quando è all'Oldenburg, il suo primo club, con cui riesce a raggiungere la promozione in seconda divisione. Lui si presenta sul dischetto perché è freddo, riesce a rimanere calmo, la piazza alle spalle dell'avversario. E quindi segna a ripetizione. Nel 1997-98 passa all'Amburgo, dall'anno dopo è rigorista, quello dopo ancora rischia addirittura di arrivare in doppia cifra: 7 alla prima stagione, ben 9 alla seconda, quasi come un centrocampista di ottimo livello.

Alla fine della carriera sono ben 37 i gol segnati da Butt. Tutti su rigore, è ovvio, questa è magari una differenza rispetto ai colleghi sudamericani che si cimentavano anche nelle punizioni. Arriva ad altissimi livelli: gioca con il Bayer Leverkusen, ribattezzato Neverkusen dopo avere perso tutto quanto era possibile perdere in poche settimane, dal Treble allo zero assoluto contro il Real Madrid. Passa al Benfica e qui non si vede proprio mai, poi torna in patria nel club più importante di Germania, al Bayern Monaco. Con la Nazionale partecipa da terzo portiere a Euro2000, in Olanda, poi ai Mondiali nippocoreani del 2002, dove riceve la medaglia d'argento dopo la sconfitta con il Brasile in finale.

La particolarità di questo portiere goleador è che ha segnato tre gol in Champions League, tutti e tre alla Juventus, con tre maglie diverse. Quasi incredibile. Prima con quella dell'Amburgo, nel 2000, quando c'è Ancelotti sulla panchina bianconera. Poi nel 2002, nel secondo girone di qualificazione, con il Bayer che vince 3-1 e passa il turno fino ad arrivare alla finale già citata. Infine l'8 dicembre del 2009, ancora la Juventus come avversario, per siglare l'1-1 momentaneo. Finirà 4-1 per i bavaresi e la Juventus andrà, di nuovo, fuori dalle coppe. Butt, incredibilmente, non ha mai vinto nemmeno un titolo al di fuori dai confini tedeschi, perdendo l'opportunità contro l'Inter nella finale di Madrid, Champions 2010.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:50 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan