Menù Notizie

Guglielmo Gabetto, protagonista del Grande Torino. E scaricato dalla Juventus

di Andrea Losapio
Foto

Nelle pieghe della storia ci sono anche degli errori grossolani. Alla fine chi ne commette di meno, solitamente, vince più spesso. Però con Guglielmo Gabetto, nato il 24 febbraio 1916, i dirigenti fecero un grosso buco nell'acqua. Passa dalla Borgata Aurora alla Juventus nel 1934, incominciando a giocare subito in prima squadra, dimostrando di essere un elemento fondamentale. Ai tempi non c'erano sostituzioni, né per infortuni né per stanchezza. In sette anni, fino al 1941, segna 102 reti, un bottino che lo porta attualmente a essere il quindicesimo juventino di sempre per gol fatti. C'è però un equivoco, perché Gabetto segnò anche due gol nella Coppa dell'Europa Centrale, una kermesse mitteleuropea che era l'antenata della Mitropa Cup: per questo può essere sia considerato sopra Cristiano Ronaldo, fermo a 101 nelle gare ufficiali.

Uomo spogliatoio, sempre sorridente e scherzoso, si infilava in bagno e fumava. Ora chissà che cosa ne farebbe l'opinione pubblica, anche se il non mostrarsi in pubblico poteva certo aituare. Del resto Gabetto sapeva il fatto suo, considerato che - raccontano le cronache di 85 anni fa - riuscì a paragonarsi a Silvio Piola, prima di un incontro fra le riserve juventine e quelle della Pro Vercelli, squadra che aveva ceduto Piola alla Lazio. Eppure era nato mezz'ala, perché piccolo di statura, ma poi il ruolo di centravanti delle riserve risulta senza un padrone e Gabetto se lo prende, per non mollarlo mai più. L'esordio in Serie A è nel 1935, guadagnandosi un rigore per fallo di Beltaro: chi gli lancia il pallone è Monti, chi segna dagli undici metri è Orsi, praticamente la storia della Nazionale di quel periodo.

Nel 1941, appunto, i dirigenti bianconeri credono che oramai Gabetto sia a fine carriera, così lo cedono al Torino per la somma - comunque ragguardevole - di 330 mila lire. Da lì in poi 6 Scudetti con il Torino e 1 Coppa Italia, fino al tragico epilogo che lo consegnò certamente alla storia ben più di ogni altra rete segnata. Perché il 4 maggio del 1949, anni trentatré, è sull'aereo che precipita sulla collina di Superga dopo l'amichevole giocata con il Benfica: Lisbona-Barcellona-Superga. Per una leggenda (tra le tante) che rimarrà per sempre lì.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson