Menù Notizie

Giovanni Trapattoni, non dire gatto se non l'hai nel sacco. Recordman del nostro calcio come trofei

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giovanni Trapattoni è un totem, forse inarrivabile, del nostro calcio. Perché ha vinto la Coppa dei Campioni, la Coppa UEFA e la Coppa delle Coppe. Ma anche sette Serie A, un campionato tedesco, uno portoghese e uno austriaco. Tutto questo solamente nella carriera da allenatore, quella che ha avuto poche eguali. Nato nel 1939 nell'hinterland milanese da un operaio della bassa bergamasca e da una contadina, cresce a Cusano Milanino in una cascina con altre undici famiglie.

Da calciatore inizia gli allenamenti nella Polisportiva Frassati di riguarda, poi all'US Cusano Milanino, fino alla cessione al Milan nel 1955-56. Era un centrocampista difensivo, che però riusciva a districarsi bene anche come difensore, soprattutto da terzino. Gioca praticamente tutta la sua carriera nel Milan, dal 1958 al 1971, vincenzo anche la Champions 1962-63 a Wembley, contro il Benfica, dove gli toccò marcare Eusebio (tra l'altro senza particolari patemi). Due campionati vinti, due Coppe Campioni (l'altra nel 1968-69 contro l'Ajax di Johann Crujff), una Coppa delle Coppe, una Intercontinentale, oltre a una Coppa Italia e due Viareggio.

Va da sé che, come tecnico, inizi ancora del Milan. Nel 1975-76 diventa allenatore della prima squadra, salvo poi passare alla Juventus e all'Inter, tutto in sedici anni. Un decennio d'oro quello in bianconero, con sei Scudetti, prima di quello dei record con l'Inter nel 1988-89. Poi ancora Juve, Bayern Monaco, Cagliari, Bayern Monaco, Benfica, Stoccarda e infine Salisburgo. Poi la parentesi Nazionale, con la beffa dei Mondiali 2002 in Giappone e Corea del Sud per effetto di Byron Moreno, ma anche il disastro di Euro2004 con il biscottone fra Svezia e Danimarca. "Non dire gatto se non l'hai nel sacco" è il suo aforisma più solido: oggi compie 84 anni.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio!
11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio"