Menù Notizie

Giovanni Sartori, dalla provincia alla Champions con Chievo e Atalanta. Ci riproverà al Bologna?

di Andrea Losapio
Foto

Giovanni Sartori è l'emblema della classe operaia che va in Paradiso. Sempre compito, mai sopra le righe, molto bravo a mascherarsi e mascherare le proprie trattative di mercato. Da dirigente ha avuto due amori. Uno, lunghissimo, con il Chievo Verona, portato dall'Interregionale fino alle soglie della Champions League, perdendo contro il Levski Sofia. Un dato è da sottolineare: negli ultimi anni solo il Chievo di Luigi Delneri, da esordiente assoluta in Serie A, ha fatto meglio del Monza di Silvio Berlusconi. Altri tempi, forse, ma anche altri capitali, quelli investiti dall'ex Presidente del Milan.

Da calciatore ha giocato in A solo con il Milan, sette presenze, salvo poi girovagare con discrete fortune qui e là. Da Venezia a Bolzano, a Udine e Arezzo, oppure a Genova sponda blucerchiata. Conclude con una manciata di stagioni proprio al Chievo Verona, prima in D e poi promosso in C2. Nel 1989 si ritira, mentre nel 1991, quando muore Luigi Campedelli, decide di fare il salto della barricata, dal campo alla scrivania, come direttore sportivo. Trova terreno fertile anche perché le sue squadre sono costruite con meticolosità e intelligenza, guardando sempre al fattore societario e quasi mai alla gloria personale, perché spesso le cose si riflettono e vanno di pari passo.

Nel 2014 saluta il Chievo e va all'Atalanta. Prima un anno in coabitazione con Pierpaolo Marino, poi da solo. Nello sliding doors c'è bravura e anche fortuna, perché nel 2016 fa di tutto per convincere Rolando Maran per accettare la panchina, ma Luca Campedelli, il suo vecchio Presidente, gli sbarra la strada. Allora i Percassi scelgono Gasperini, arrivando fino alla Champions League, stavolta senza playoff e qualificatorie. Una sinergia, quella fra la società, il responsabile dell'area tecnica e l'allenatore che è spesso turbolento, ma vincente. Questo fino a dicembre 2022, quando la dirigenza decide di cambiare e affidare l'estero a Lee Congerton.

A questo punto Sartori è costretto a salutare: c'è la Juventus, che non affonda, così come altre opportunità. Alla fine il Bologna si presenta con un'offerta convincente. Il mercato fatto prima e la scelta di Thiago Motta, poi, sembrano essere promettenti per il futuro. Intanto Sartori compie 66 anni quest'oggi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"