Menù Notizie

Gigi Radice, dai successi rossoneri allo storico trionfo col Torino

di Simone Bernabei
Foto

Pressing a tutto campo, fuorigioco e tanto movimento. Per certi versi Gigi Radice è stato un precursore del calcio moderno in tempi non sospetti, soprattutto alla guida del suo Torino scudettato nel 1976.
Nato calcisticamente nelle giovanili del Milan, giocò ad alti livelli fino al 1965 (sempre con i rossoneri eccezion fatta per due stagioni con Triestina e Padova) prima dello stop per un grave infortunio al ginocchio. Al Milan, da giocatore, vinse tantissimo: 3 campionati, una Coppa dei Campioni e una Coppa Latina. Poi, nel '66-'67, l'inizio della carriera da allenatore sulla panchina del Monza. Quindi Treviso, ancora Monza, Cesena, Fiorentina, Cagliari e, dal '75 all'80, il Torino.

Con i granata Radice propose il suo calcio innovativo ispirato al totaalvoetbal olandese e come detto vinse lo scudetto del dopo-Superga. Dopo il quinquennio granata, allenò, in ordine, Bologna, Milan, Bari, Inter, ancora Torino, Roma, Bologna, Fiorentina, Cagliari, Genoa e Monza, ultima tappa della sua carriera da allenatore. Il 7 dicembre del 2018 il mondo del calcio è stato sconvolto dalla notizia della sua morte e su tutti i campi della Serie A è stata ricordata la sua memoria. Oggi sono passati 88 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Nazzareno Canuti, Valerio Bertotto, El Hadji Diouf, Hugo Viana, Daniel Caligiuri, Fernando Forestieri, Marc Bartra, Eric Dier ed Erick Pulgar

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."
20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"