Menù Notizie

George Best, genio nato a Belfast. Una vita fra donne, alcool e magie con lo United

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

A Belfast, nel 1946, nacque quello che per molti è stato uno dei più forti calciatori di ogni epoca. George Best ha fatto discutere prima, durante e dopo la sua carriera agonistica. Per quel che ha fatto in campo, certo, ma soprattutto per quello che faceva (e diceva) fuori. Perché Best è stato, forse per la prima volta nella storia, un vero e proprio influencer, per utilizzare un'espressione di moda ai giorni nostri. Soprannominato il 'quinto Beatle' per via della sua capigliatura, l'obiettivo di Best è stato quello di 'incantare' per tutta la sua vita. In campo, dove i suoi dribbling e il suo modo di giocare ammaliava gli spettatori. Ma pure fuori dagli stadi, dove la gente lo riconosceva e le ragazze lo adoravano. "Ho amato almeno 2000 donne senza doverle sedurre, mi bastava dire ‘Ciao, sono Best del Manchester United", ma pure "Non so se è meglio segnare al Liverpool o andare a letto con Miss Mondo, menomale che io non ho dovuto scegliere". Queste sono solo alcune delle citazioni divenute celebri di George Best, ma tanto basta per capire il tenore del personaggio.
"Credo di aver trovato un genio", scrisse l'osservatore del Manchester United Bob Bishop a Matt Busby il giorno della sua scoperta. Era il 1961 e da quel giorno e fino al 1974 Best indossò la maglia del Manchester United vincendo fra le altre cose una Coppa dei Campioni e un Pallone d'Oro.

Il minimo, per uno come lui.
Dal '74 al '78 girò fra Stockport County, Cork Celtic, L.A Aztecs e Fulham e proprio a quegli anni è associata un'altra celebre frase: "Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perchè io non ho tempo'". Nel '78-'79 la sua carriera continua negli States con il Fort Lauderdale Strikers, poi Hibernians, San José Heartquakes, H.K Rangers, Bournemouth e Tobermore United. Il resto è più o meno storia nota, con la sensazione forte che quelle viste fossero solo una parte delle reali capacità e potenzialità di Best. Il termine della carriera coinciderà con l'inizio dei problemi legati all'alcool, suo fedele compagno di vita. George Best ci lascia nel 2005 all'età di 59 anni.
Oggi sono passati 74 anni dalla nascita di questo immenso campione.
Sono nati oggi anche Tranquillo Barnetta, Mauro Boselli, Romulo, Arturo Vidal e Joel Obi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare"
15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato