Menù Notizie

Ezequiel Lavezzi, il Pocho che fece innamorare Napoli. Oro Olimpico nel 2008

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Se il buongiorno dal mattino, a Napoli probabilmente sapevano come sarebbe andata con il Pocho Ezequiel Lavezzi. Argentino di Villa Gobernador Gálvez, in provincia di Santa Fe, arriva in Italia due volte. La prima non è sotto il Vesuvio, ma è al Genoa: Preziosi lo acquista nell'anno della Serie B, lui rimane in prestito al San Lorenzo e il Grifone va in Serie A. Peccato che un illecito sportivo, l'oramai conosciuta "valigetta di Maldonado", faccia retrocedere in C1 la società ligure. Così dopo tre amichevoli precampionato, il Genoa lo vende per 1,2 milioni proprio al San Lorenzo. Oltre a lui ci sarebbe anche Diego Milito, che invece va al Real Saragozza.

Se Milito tornerà poi al Genoa, ecco che Lavezzi invece viene acquistato dal Napoli nel 2007, per 5 milioni di euro. Alla seconda presenza, contro il Pisa, regala una tripletta che sembra il buongiorno perfetto. Di fatto lo sarà, perché il Pocho rimane per cinque anni a Napoli, facendo innamorare la piazza per i suoi strappi, per la rapidità delle sue giocate e per gli assist al bacio per Hamsik e Cavani. Chiude la sua parentesi italiana con la vittoria della Coppa Italia sulla Juventus, guadagnandosi il rigore del vantaggio: è però l'unico trofeo vinto in Italia.

Poi nell'estate del 2012 va al Paris Saint Germain per 30 milioni di euro portandosi a casa tre campionati francesi, tre supercoppe, due coppe di lega e una coppa di Francia. Con la Nazionale vince l'oro Olimpico a Pechino 2008, arrivando secondo invece a Germania 2014, battuto solo da una rete di Gotze. Il Pocho rimane comunque un idolo di quegli anni, quelli della prima ricostruzione di De Laurentiis in Serie A.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:35 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati"