Menù Notizie

Eusebio, la Pantera Nera che stupì il mondo col suo Benfica

di Simone Bernabei
Fonte: Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

Per Eusebio il Portogallo decretò, cinque anni fa, tre giorni di lutto Nazionale. Perché Eusebio Ferreira da Silva da Lourenço Marques non è stato soltanto un giocatore, una stella. Uno dei più grandi d'ogni tempo. Eusebio è stato simbolo dei tempi e icona di una storia, della storia di un paese. Il Portogallo era, negli anni '50, provincia del grande calcio e dalle sue cercava di attingere ragazzi per farli diventare calciatori. Prima di lui Matateu, Lucas Sebastiao da Fonseca, Diamante Negro che fu il primo giocatore europeo di colore a segnare all'Italia. Eusebio crebbe nel suo mito, lui che in Mozambico era 'Ninguem', nessuno. Aveva sette fratelli ma non un padre. Aveva Mafafala, il suo quartiere, il suo rione, dove meravigliare i suoi amici. Non aveva però le scarpette e per questo il Desportivo, la squadra vicina al Benfica, disse di no al provino, tanto che Ninguem iniziò la sua carriera col Lourenço Marques. I club portoghesi procacciavano affari a basso costo nelle proprie colonie come il Mozambico e lo Sporting Lisbona non si fece sfuggire l'occasione. Lì, con la maglia dei biancoverdi locali, sfidò il Sao Paulo dell'afrobrasiliano Josè Bauer che era molto vicino al Benfica. "Prendetelo, non ve ne pentirete", consigliò alle Aquile che nascosero il giocatore per qualche giorno finché lo Sporting non si rassegnò al suo tesseramento. Il resto, per la Pantera Nera, è gloria e storia. Di lui ha poetato Eduardo Galeano, dicendo che "fu un africano del Mozambico il miglior giocatore in tutta la storia del Portogallo. Gambe lunghe, braccia cadenti e sguardo triste". Pallone d'Oro del '65, ha segnato 733 gol in 745 partite. Ha vinto tre volte i cannonieri della Coppa Campioni, 11 titoli e 5 coppe Portoghesi e la storica Coppa Campioni del '62. Prima Scarpa d'Oro della storia, correva i 100 metri in meno di 11 secondi e ha legato tutta la sua vita ai colori e all'Aquila del Benfica. Eusebio è stato un'icona, un simbolo e una Bandiera. Del Portogallo e del calcio. Che, per piangerne la scomparsa nel gennaio 2014, decretò tre giorni di lutto. Oggi sono passati 77 anni dalla nascita della Pantera Nera.

Sono nati oggi anche Xavi Hernandez, Giovanni Galeone, Georges Grun, David Ginola, Nuno Espirito Santo, Robinho, Marco Parolo.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"