Menù Notizie

Eusebio Di Francesco, dalla Roma alla Roma. Passando per Sassuolo

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Eusebio Di Francesco, dallo Scudetto con la Roma alla panchina della Sampdoria. Nel mezzo, la favola neroverde a Sassuolo e il ritorno ai giallorossi, questa volta come tecnico. Nato calcisticamente nell'Empoli, dopo le esperienze con Lucchese e Piacenza fu la Roma a puntare su di lui e in giallorosso si è tolto la soddisfazione più grande della sua carriera da giocatore vincendo lo storico terzo tricolore della storia del club capitolino. Chiuso con il calcio giocato con il ritorno al Piacenza e con le esperienze ad Ancona e Perugia, una volta appese le scarpette al chiodo ha intrapreso la carriera da allenatore iniziando sulla panchina del Lanciano per poi approdare a Pescara e Lecce, fino ad arrivare al Sassuolo. Dopo la promozione in Serie A e un brevissimo esonero, durato solo cinque giornate, il tecnico ha fatto la storia dei neroverdi portando il club, per la prima volta, in Europa League. Nell'estate 2017, dopo tanto parlare, è arrivata la chiamata per lui più attesa: la Roma del post Spalletti. Tecnico preparato che ama mettere in pratica un calcio offensivo, di stampo zemaniano. Nel primo anno giallorosso ha centrato un buon piazzamento in campionato e soprattutto risultati prestigiosi in Champions League arrivando fino alla semifinale, mentre nella seconda stagione è arrivato l'esonero, dopo l'eliminazione, proprio in Champions, per mano del Porto. Adesso l'avventura alla Samp, partita malissimo, con l'allenatore che dovrà subito rientrare in carreggiata. Oggi mister Di Francesco compie 50 anni.

Sono nati oggi anche Carlos Bacca e Joao Moutinho.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"