Menù Notizie

Diego Perotti, una seconda giovinezza al Genoa. Siviglia e Roma come tappe fondamentali

di Andrea Losapio
Foto

Il suo dribbling è come un tango. Lento ma inesorabile, subito distinguibile. Tecnicamente impeccabile. Diego Perotti nella sua carriera è stato bersagliato da parecchi infortuni, ma ha vissuto l'Italia come una seconda casa, dopo avere vinto l'Europa League con il Siviglia. Dopo essere cresciuto nel Boca Juniors passa al Deportivo Moron, dove esordisce in prima squadra a diciannove anni. Poi arriva in Spagna, appunto, con gli andalusi, dove dal 2007 al 2009 gioca con la squadra B, prima di diventare un elemento importante per i titolari. Tanto che a maggio del 2009 segna il gol decisivo contro il Deportivo la Corona per entrare matematicamente in Champions League.

Come per Diego Milito e Thiago Motta, è Preziosi a concedergli una nuova opportunità di carriera, nel 2014. Perché i tanti infortuni che lo tormentano lo portano a tornare in Argentina, nuovamente con il Boca Juniors, ma senza incidere. Invece il Genoa punta sull'esterno argentino, ancora ventiseienne ma bersagliato dai tantissimi stop in carriera. Qui rivive una seconda giovinezza, tornando il fantasista che a passo di tango salta l'avversario e crea la superiorità numerica, presupposto fondamentale per arrivare a cambiare gli equilibri di una partita.

Dopo un anno e mezzo a buon livello viene acquistato dalla Roma, collezionando sempre delle ottime prestazioni e soprattutto una discreta continuità. Ventisei reti in Serie A con 106 presenze, non male per chi gioca più da esterno che non da attaccante centrale. Dopo il giallorosso veste la maglia del Fenerbahce, poi quella della Salernitana praticamente in chiusura di carriera, a inizio 2022. Oggi Diego Perotti compie 35 anni.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Romelu Lukaku, una storia incredibile. L'Inter si è sentita tradita, a Roma lo amano 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions
00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions"