Menù Notizie

Diego Pablo Simeone, dal Pisa di Anconetani al nerazzurro. Presente anche il 5 maggio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Diego Pablo Simeone ha almeno due vite, probabilmente di più. Perché da calciatore è stato un simbolo, un'icona, il centrocampista che spezzava il gioco, ripartiva e si trovava anche nell'area avversaria, pronto a segnare. Molto simile a Di Biagio, difficile fare un paragone in tempi moderni nella nostra Serie A, probabilmente uno dei pochi è Rabiot: forza fisica, inserimenti e un certo regale portamento nella falcata. Portato in Italia dal Pisa di Romeo Anconetani, indimenticato e istrionico presidente, riuscì a vincere con l'Atletico Madrid la Liga nel 1995-96, con Radomir Antic in panchina e il vulcanico Jesus Gil come proprietario. Poi l'Inter, vivendo la cavalcata UEFA con Ronaldo, e la Lazio - ceduto come contropartita per Christian Vieri - fino al 2003, presente anche nella domenica del 5 maggio 2002, ferale per l'Inter.

Da allenatore ha fatto anche di più, compatibilmente con quanto potesse essere grande da centrocampista. Ha vinto un Apertura con l'Estudiantes e un Clausura con il River Plate, ha portato il Catania a un'incredibile salvezza con record di punti e la squadra che giocava come un piccolo Barcellona grazie al Papu e al Pitu (Gomez e Barrientos), salvo poi ritornare in Argentina al Racing de Avellaneda per incomprensioni con la dirigenza e passare, infine, all'Atletico Madrid nel dicembre del 2011.

Quasi un'investitura. Perché lascia i biancazzurri il 20 dicembre e tre giorni dopo è già il nuovo allenatore dei Colchoneros. Da lì in poi è un crescendo di situazioni e meraviglia: vince l'Europa League al primo colpo, poi la Supercoppa Europea contro il Chelsea, arriva in Champions League - due volte in finale, perdendo, con il Real - oltre a due Liga negli anni di dominio tra blaugrana e blancos. Insomma, uno straordinario tecnico che, probabilmente, è arrivato alla fine della sua esperienza con l'Atletico.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande
18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi"