Menù Notizie

Diego Latorre, la risposta fiorentina a Maradona. Decisamente non azzeccata

di Andrea Losapio
Foto

Essere bassini, con il baricentro basso, il dieci sulle spalle e un minimo di fantasia ai piedi, a inizio anni novanta, era già di per sé una condanna. Se poi indossavi la maglia del Boca Juniors eri la conferma che poteva trattarsi del nuovo Maradona. Un esemplare che investì anche personalità come Aimar, Saviola, Ortega o Riquelme. In più Diego Latorre aveva anche il nome del più famoso dieci del Napoli, oltre alla camiseta del Boca a inizio anni novanta. Con gli Xeneizes fa benissimo e la Fiorentina decide di opzionarlo nel 1991, pagandolo 3,5 miliardi di lire dodici mesi più tardi perché l'anno precedente gli stranieri erano già quattro (il limite era a tre).

La Fiorentina 1992 parte per grandi traguardi. Latorre giocava in Nazionale e si era già messo in luce con l'albiceleste, tutti credevano di avere visto lungo. Invece appare più un pesce fuor d'acqua, visto che c'erano altri due numeri dieci: Maiellaro e Orlando. La sua presenza a Firenze fu davvero ectoplasmatica, con solamente due presenze e poi la cessione, quasi di fretta e furia, al Tenerife. Anche perché nel frattempo la squadra retrocede in un campionato folle quanto quasi la decisione di esonerare Radice dopo una sconfitta contro l'Atalanta.

"Gambetita" Latorre poi va in Spagna, al Tenerife, in mezzo una retrocessione con il Salamanca e il passaggio al Racing de Avellaneda, infine il Boca Juniors, passando poi in Messico, giocando nei Dorados di Sinaloa, dove Maradona andò ad allenare qualche tempo dopo. Sei presenze con la Nazionale, oggi Diego Latorre compie 54 anni.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio
00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard"