Menù Notizie

Claudio Ranieri, il tecnico che ha riscritto la storia della Premier League: miracolo al Leicester

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

E' stato definito, per anni, l'eterno secondo. Ma nel 2015-2016, grazie alla storica impresa col Leicester, ha messo tutti a tacere. Da calciatore Claudio Ranieri ha vissuto una carriera normale: nato e cresciuto nella Roma, ha giocato a lungo nel Catanzaro, poi Catania e Palermo. Nell'86 decise di intraprendere la carriera da allenatore: Vigor Lamezia, Campania Puteolana, poi Cagliari, Napoli e Fiorentina. L'esperienza gigliata lo fece emergere e lo rese visibile agli occhi del calcio internazionale, tanto che fu chiamato a guidare, in ordine temporale, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea e ancora Valencia. Nel 2007, dopo un anno di stop, fece ritorno in Italia col Parma. Dal 2007 al 2009 guidò la Juventus, poi Roma e Inter. Nel 2012 il nuovo espatrio, questa volta per accettare il progetto di rilancio del Monaco. Nel principato ottenne buoni risultati, mentre la successiva esperienza sulla panchina della Grecia fu probabilmente una delle peggiori della sua carriera, per sua stessa ammissione. Dal 2015, con sorpresa per tifosi e addetti ai lavori, passò al Leicester. Il resto è storia nota, con le Foxes che hanno battuto mostri come City, Arsenal, Chelsea, United, Liverpool e Tottenham grazie alla stagione di grazia dei vari Vardy, Mahrez, Kante e Schmeichel. Poi, a sorpresa, l'esonero a metà della stagione 2017/2018 dopo la presunta rivolta dei senatori del club. Dopo qualche mese di stop, è tornato in panchina ripartendo dal Nantes per provare a ripetere quanto fatto Oltremanica, salvo poi lasciare l'incarico a maggio 2018. Nelle ultime stagioni la sua carriera è stata legata in modo curioso a quella di Eusebio Di Francesco: prima lo ha sostituito sulla panchina della Roma. Poi l'avvicendamento si è verificato su quella della Sampdoria, squadra allenata fino al termine della stagione 2020/21. Pochi giorni fa il ritorno in Premier League, sulla panchina del Watford. In carriera ha vinto una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa di Spagna, una Supercoppa UEFA e, come detto, la Premier League.
Oggi Claudio Ranieri compie 71 anni.

Sono nati oggi anche Romeo Benetti, Ian Rush, Stefano Pioli, Dmitrij Alenicev, Fabio Bazzani, Nicola Legrottaglie e Mattia De Sciglio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”