Menù Notizie

Claudio Cesare Prandelli, ricordato più da allenatore che da vincitore di Champions e UEFA

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

La vita di Cesare Prandelli, soprattutto da allenatore, potrebbe essere oggetto di un film. Perché ha iniziato dal basso, conquistando uno Scudetto Primavera con una delle squadre migliori di sempre, con tantissimi che poi sono diventati professionisti, da Domenico Morfeo in giù. È poi passato da Lecce, Verona, Venezia e soprattutto Parma, quello di Adriano e Mutu, finito quinto nonostante i problemi della Parmalat fossero già abbastanza chiari all'orizzonte, non più vincente come prima.

Nel 2004 la possibilità Roma, di diventare grande e sperare di vincere lo Scudetto, ma il periodo - brevissimo - coincide con la malattia della moglie che ha colpito duro se non durissimo, tanto da indurlo alle dimissioni. Poi la Fiorentina, in un periodo che poteva essere bellissimo e straordinario, ma non è mai diventato l'apogeo. Sicuramente non per i viola, forse per lui ma con qualche riserva per come, purtroppo, è stato ripreso qualche tempo dopo.

Ha avuto la sua opportunità in Nazionale, per il dopo Lippi. E ha fatto bene finché l'Italia ha avuto talenti veri. Il duemiladodici quasi da mani nei capelli, rischiando di vincere l'Europeo. Il Mondiale dove a tradirlo sono stati i Cassano e i Balotelli, i suoi pretoriani, completamente differenti da lui. Può capitare, purtroppo. Dopo il girovagare e, forse, la mancanza di una spinta ulteriore per cercare di tornare su alcuni palcoscenici. Eppure da calciatore, forse sottovalutato, ha vinto una Coppa delle Coppe e una UEFA, con la Juventus degli anni ottanta. Oggi Cesare Prandelli compie 67 anni.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro"
20:54 Calcio esteroLive TMW Psv Eindhoven, a breve la conferenza stampa di Bosz 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:51 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Motta 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara 20:49 Serie A Kaka parla ai tifosi del Milan: "Un'emozione essere a San Siro. Mi viene la pelle d'oca" 20:49 Serie A Juventus, Gonzalez: "Felice per Yildiz. Vlahovic vive per il gol, deve restare tranquillo" 20:45 Serie A Le pagelle della Juventus - Yildiz, una notte da predestinato. Nico Gonzalez, che impatto! 20:45 Serie A Gelo tra Boban e Ibra. Zvone: "Non capisco il tuo ruolo", lo svedese: "Comando tutto io" 20:44 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Lautaro mai un caso. Champions? Niente alibi, la giochiamo per vincere" 20:42 Serie A Le pagelle del PSV Eindhoven - Drommel limita il passivo, Saibari accorcia. De Jong nullo 20:38 Serie A Liverpool, Slot: "Serata speciale. Gakpo? Ha qualità, stasera ho scelto lui titolare" 20:37 Serie A Ma che bella la nuova Juve di Thiago Motta! Strapazzato il PSV, a Torino finisce 3-1 20:34 Serie C Catania, lesione tendinea per Di Tacchio: il centrocampista è stato operato 20:33 Serie A Ibrahimovic: "Quando il leone torna, i gattini spariscono. Si parla troppo, io lavoro in silenzio" 20:30 Serie ATMW Inter, walk around all'Etihad per i nerazzurri: le immagini alla vigilia della sfida al City 20:29 Serie ALive TMW Inter, Sommer: "Haaland? L'ho affrontato diverse volte, cercherò di complicargli la serata" 20:26 Calcio estero Bor.Dortmund, Sahin: "Champions sempre speciale. Da finalisti dell'anno scorso siamo fiduciosi" 20:23 Serie A Milan, Fonseca: "Vogliamo rendere orgogliosi i tifosi. Leao? Può essere la sua serata" 20:19 Serie B Modena, Palumbo: "Sogno la Serie A, non dobbiamo porci dei limiti" 20:16 Calcio estero Sporting Lisbona-Lille, le formazioni ufficiali: Hjulmand e Gyokeres non si toccano, dentro Bakker 20:12 Calcio estero Minacce di morte a Taylor e alla sua famiglia: sarà solo quarto ufficiale nel weekend di Premier 20:10 Serie A Real Madrid-Stoccarda, le formazioni ufficiali: torna Bellingham. Esordio Champions per Mbappe 20:08 Serie A Liverani sul Napoli: "David Neres fortissimo, ma per ora Politano non si tocca" 20:04 Serie B Salernitana, si ferma Tongya: lesione muscolare al soleo destro, almeno un mese di stop