Menù Notizie

Bruno N'Gotty, decisivo nella storia del Milan. Ma anche in quella del Paris Saint Germain

di Andrea Losapio
Foto

Per chi aveva già l'età della ragione alla fine degli anni novanta, il nome di Bruno N'Gotty può suscitare un moto di ilarità. Perché al Milan fu ricordato più per le prese in giro che per i gol. Eppure ne segnò uno decisivo, forse quello che ha portato a vincere lo Scudetto a quell'accozzaglia di stranieri che erano i rossoneri sotto Alberto Zaccheroni. Estate 1998: Galliani e Braida lo acquistano per 7 miliardi, convinti che possa essere un ottimo rinforzo con Costacurta e Maldini come protettori. Non andrà così, viste le tantissime amnesie che, di fatto, lo portano a uscire ben presto dai titolari. E, appunto, preso in giro a più riprese come possibile Carneade, in un Milan che era abituato a vincere tutto ma che in quel periodo ne azzeccava ben poche.

Al suo posto entra, in pianta stabile e da titolare, Luigi Sala. Non ha un cognome esotico come quello del francese, nato a Lione, ma dà certamente più affidabilità. C'è però, come profetizzò Andy Warhol, il quarto d'ora di gloria per tutti, anche per N'Gotty al Milan. Il 24 gennaio, stadio Dall'Ara, si gioca Bologna-Milan. Quarto posto in classifica per i rossoneri, 2-2 a pochi minuti dal termine dopo una girandola di emozioni (doppietta di Signori, squillo di Guly e autogol di Magoni su tiro di Morfeo). A quattro dalla fine N'Gotty entra in campo al posto di Ambrosini, al novantesimo c'è una punizione dalla distanza: il francese, rasoterra, manda alle spalle di Antonioli per il 3-2 finale.

Una situazione che assomiglia molto a una finale di Coppa delle Coppe, quando N'Gotty firmò la storia per il Paris Saint Germain.
Ancora su punizione, contro il Rapid Vienna, 8 maggio del 1996, due anni prima. Lo stadio era quello del Re Baldovino di Bruxelles, facendo alzare l'ultima Coppa internazionale al PSG. Non era decisamente quello degli sceicchi. La rete con il Bologna, per N'Gotty, fu un pannicello caldo fino al derby contro l'Inter, quando un suo errore portò all'1-0 di Simeone. Da lì in poi solo panchina e tribuna: un po' poco. Andrà poi al Venezia (retrocedendo), all'Olympique Marsiglia e ai Bolton Wanderers, diventando una bandiera di quest'ultimi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge