Menù Notizie

Beppe Iachini, il mastino di centrocampo specialista in promozioni. Il presente è Parma

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cresciuto calcisticamente nel suo Ascoli, Giuseppe Iachini difese la maglia del Picchio fino al 1987, anno in cui fu chiamato dal Verona. Con l'Hellas giocherà due buone stagioni, anche a livello europeo, ma i crescenti problemi economici della società lo portano all'addio al Bentegodi. Riuscì ad aggiudicarselo la Fiorentina, per quella che probabilmente rappresenta l'esperienza più importante della sua carriera da calciatore. Dopo i 5 anni in viola, Iachini sbarcò per la prima volta a Palermo. La tappa siciliana durò due stagioni, poi ci furono Ravenna, Venezia e Alessandria. Chiuso col calcio giocato, Iachini non perse tempo e decise di sedersi subito in panchina. Prima da secondo a Piacenza, poi con un ruolo diviso fra dirigenza e campo a Venezia prima di prendere il volo a Cesena e poi a Vicenza. Con i biancorossi raggiunge una complicatissima salvezza che gli valse la chiamata del Piacenza, club che guiderà con ottimi risultati per 3 anni. La prima chiamata veramente importante arriva da Verona, sponda Chievo questa volta. Con i clivensi arrivò subito la promozione in Serie A ma i deludenti risultati della stagione successiva portarono all'esonero. Nel 2009 centra la promozione in Serie A col Brescia, nel 2012 lo stesso traguardo con la Samp. Nel 2012-2013 prende il posto di Cosmi a Siena, ma l'esperienza toscana non fu particolarmente positiva. Nel 2013, poi, ecco la chiamata del Palermo. Un campionato con promozione in Serie A e una stagione intera nella massima categoria, una sorta di record considerando che il suo datore di lavoro era un certo Zamparini. Poi, 2 anni fa, via alla girandola di avvicendamenti con i vari Ballardini, Schelotto, Novellino e via dicendo. Non andò bene neanche la scorsa stagione per il tecnico, esonerato dall'Udinese dopo meno di metà campionato. Il 27 novembre 2017 prende il posto di Bucchi sulla panchina del Sassuolo. A fine 2019 però l'occasione più grande, il ritorno alla Fiorentina, questa volta in panchina, con una società tutta nuova e ambiziosa. Prima la salvezza, poi l'esonero e poi la nuova chance, infine l'addio definitivo. Da novembre 2021 ricopre invece il ruolo di allenatore del Parma. Oggi Beppe Iachini compie 58 anni.

Sono nati oggi anche Sergio Battistini, Jay Bothroyd, Jeremy Menez, Takayuki Morimoto e Youri Tielemans.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare"
10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria