Menù Notizie

Aurelien Tchouameni, dal SJ Artigues al Real Madrid. Mister 80 milioni (o forse 100)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Da Rouen al Real Madrid. È la storia di Aurélien Djani Tchouameni, detto "Air", originario del Camerun ma nato in Francia. Il padre Fernand voleva diventare un calciatore professionista, c'è riuscito invece suo figlio, centrocampista del Real Madrid, acquistato dal Monaco nell'estate del 2022 per la mirabolante cifra di 80 milioni (che possono diventare 100 in base ad alcuni bonus). Il padre ha lavorato in una fabbrica di produzione vaccini, cioè un farmacista.

Inizia la sua vita calcistica nell'accademia del suo quartiere, l'SJ Artigues, distinguendosi subito come il migliore della squadra. Così gli scout del Bordeaux lo hanno visionato e prelevato a undici anni, non prima di un provino superato comunque brillantemente. Qualche problema di adattamento - soprattutto per la mancanza dei genitori sin da bambino, visto che si erano appena trasferiti a Lione - infortuni intorno ai 14 anni, fino alla promozione in prima squadra a 18. Poi il passaggio al Monaco, a vent'anni, dove si è dimostrato uno dei talenti della sua generazione, con gli scout di tutta Europa che avrebbero voluto acquistarlo. Arriva il debutto con la Nazionale francese nel 2021, diventando un pilastro.

Poi, appunto, il Real Madrid, Campione d'Europa, che spende 80 milioni per lui. Oggi Aurelien Tchouameni compie 24 anni.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
13:04 Serie B Mbappé lascia il PSG, il Cosenza sui social: "No, non viene al Marulla" 13:00 Serie A Papà Giancarlo Inzaghi: "L'anno scorso leggevo cose assurde. Demone? Preferivo angelo..." 12:56 Calcio estero Fulham-Manchester City, le formazioni ufficiali: Foden e Haaland guidano l'assalto di Pep 12:53 Serie A Fiorentina-Napoli venerdì 17, De Laurentiis chiede lo spostamento per scaramanzia 12:49 Serie B Cremonese, Quagliata: "Catanzaro o Brescia? Pensiamo a noi stessi, saremo pronti"
12:48 Serie ALive TMW Ballardini: "Il Genoa farà giustamente la sua partita. Laurienté bravo ma serve la squadra" 12:47 Serie ATMW Roma, l'esito degli esami di Spinazzola. C'è lesione, stagione finita per l'esterno 12:46 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Lazio squadra qualitativa e forte, ai ragazzi chiedo un ulteriore sacrificio" 12:45 Serie A Fiorentina, allarme Atene per i tifosi: "Trasferta complicata". Olympiacos in maggioranza 12:42 Calcio estero Dalla Spagna: Modric saluta il Real e libera la 10. L'erede sarà Mbappé o Vinicius? 12:38 Serie A Patto fra Conceicao e il Porto: il futuro dopo la finale. Il Milan gli cerca un mediano 12:34 Serie B Borini ne fa 3 al Catanzaro: "Ora sappiamo che nessuno vorrà incontrarci ai playoff" 12:33 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Sul futuro nessuna novità. C'è l'intesa, ci vedremo per i dettagli" 12:30 Serie A Roma, a breve la trattativa per blindare Svilar: valutazione da almeno 30 milioni 12:26 Calcio estero Guardiola: "Tiferò United? Sono un tifoso del City e penso solo a battere il Fulham" 12:23 Serie A Sky Sport DE conferma: Bayern su Hernandez, servono 60 milioni. E dipende da Davies 12:19 Le Statistiche Verona e Torino? Le squadre con meno marcatori. Senza quei clean sheet il Toro... 12:18 Serie A Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!" 12:15 Podcast TMWPodcast TMW Che peccato Roma. Ora l'Atalanta è sia crocevia che speranza per la Champions 12:12 Calcio estero MLS, il programma del 13° turno: Toronto affronta NY City, Inter Miami a Vancouver 12:08 Serie A Baggio e Goggia si intervistano: "Nel 1985 pensavo di aver chiuso con il calcio" 12:04 Serie BVideo Catanzaro-Sampdoria 1-3, gol e highlights: super Borini non basta per il 6° posto 12:00 Serie ATMW Roma, in arrivo l'erede di Tiago Pinto: sempre più vicino Ghisolfi del Nizza 11:58 Altre Notizie Il Leverkusen offre un tatuaggio ai tifosi 11:56 Calcio estero Eredivisie, il programma del penultimo turno: 3° posto ancora in palio, chi farà i playout? 11:53 Le Statistiche Lazio o Roma non fa differenza: lo zero assoluto dell'Empoli all'Olimpico 11:53 Storie di Calcio La Lazio dello scudetto del 1974 raccontata da Oddi: "Noi avevamo Maestrelli" 11:49 Serie BVideo Cremonese-Cittadella 3-0, gol e highlights: Coda, Bianchetti e Johnsen firmano in tris 11:45 Serie A Torino, Juric e il video di Superga: "Fallimento per tutti, dispiaciuto per Lovato" 11:42 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray pronto a far festa. Otto squadre a rischio retrocessione